Ci attendono giornate ventose

-

L’aria fresca che segue il fronte atlantico che, con la sua parte piu meridionale ci ha interessato nella mattinata di oggi, sta per entrare propotentemente sulle nostre zone. Tra la notte e la mattinata di domani i venti inizieranno a ruotare da Maestrale prima e da Tramontana poi, rinforzando e provocando una progressiva diminuzione delle temperature.

Il culmine di questa fase fresca lo avremo tra mercoledì e giovedi, successivamente l’alta pressione si imporrà in modo più netto e le temperature aumenteranno nuovamente, proprio in concomitanza con il ponte di Ferragosto. Avremo sole in abbondanza, con qualche addensamento pomeridiano in appennino e massime intorno ai 30-31 gradi, caldo estivo ma assolutamente gradevole e senza eccessi.

Dando un’occhiata al lungo termine (22-23 agosto), per quello che vale vista la grande distanza temporale che ci separerebbe dall’evento, una nuova saccatura atlantica alimentata da aria artica tenterà un nuovo affondo sul Mediterraneo. Vedremo se riuscirà nell’evento o se l’estate resterà ancora in sella.

Martedi 9 Mercoledì 10: giornate con cielo sereno e molto ventose, temperature massime non superiori ai 27-28 gradi, minime fresche inferiori ai 15 gradi. Venti moderati settentrionali.

Tendenza: giovedi ancora fresco con cielo sereno e vento in progressivo calo, da venerdi temperature in graduale rialzo.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.