Antichi sapori nel borgo di Ghivizzano

-

Quello dei norcini è un mestiere antico che conserva un fascino alchemico fatto di gesti ancestrali e sapori arcaici. Nel borgo di Ghivizzano Alto questa antica arte  è ancora diffusa e non a caso, qualche anno fa, qui è nata la manifestazione “Norcini a Castello”.

Organizzata dal comune di Coreglia, dalla Provincia di Lucca e dal G.A.L., la manifestazione, che si terrà domenica 11 settembre, rientra nel calendario di “Ponti nel Tempo” che metterà a disposizione dei turisti un treno con carrozze d’epoca (gratuito per i bambini fino a 4 anni) che partirà da Livorno alle 9,15, fermerà a Pisa alle 9,35, a Lucca alle 10,20 e arriverà a Ghivizzano alle 11.

Qui, nella suggestiva scenografia del borgo dei Castracani,  sarà proposto un percorso degustativo e dimostrativo dell’antica arte norcina. Si potranno assaggiare sapori perduti e desueti come quelli della mondiola, della coppa al prosciutto, della salciccia garfagnina, del farro, del formenton otto file accompagnati da pane di patate o castagne e da vini della campagna lucchese; uno stand sarà interamente dedicato alla degustazione del Sigaro Toscano della manifattura Tabacchi di Lucca.

La giornata, in cui rivivranno gli antichi mestieri grazie al Gruppo Storico di Ghivizzano, sarà animata da giochi, musica e da uno spettacolo di falconeri.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.