Prepariamoci a soffrire. Il caldo ha iniziato a farsi sentire già dalla giornata di ieri, proseguirà oggi e, da domenica, si accentuerà(nella foto le temperature previste a circa 1500 metri, possiamo vedere la +18 che abbraccia le nostre zone e che corrisponde ad un +33/+34 gradi al suolo). Un contributo determinante alla sensazione di fastidio dei prossimi giorni deriverà dall’elevato tasso di umidità presente nell’aria che si farà sentire sopratutto tra la notte ed il primo mattino.
Ieri abbiamo parlato di un possibile, anche importante, peggioramento per la giornata di mercoledì, beh, le carte appena uscite questa mattina vedono l’affondo della saccatura colpire in maniera più diretta la Spagna causando una recrudescenza del caldo umido su tutta l’Italia con punte anche di 40 gradi nelle pianure interne della Toscana.
Monitoreremo molto attentamente tutte le prossime emissioni con aggiornamenti flash sul gruppo Facebook, i modelli non sono ancora del tutto allineati e non è ancora detto che la rinfrescata non arrivi. Certamente il rischio, concreto, c’è…
Poco da dire sul tempo del week end:
Sabato 9 Domenica 10 luglio: sole, caldo ed afa con temperature massime superiori ai 32/33 gradi e minime notturne in aumento, non inferiori ai 18/20. Venti deboli.
Tendenza: lunedì e martedì caldo in aumento con punte over 35/36 gradi
Buon week end.
David Sesto
Lascia un commento