Ritorna la marcia podistica “Barga e i colli del Pascoli”. Dopo un anno di “purgatorio”, perché nel 2010 il 25 aprile, data assegnata dal Trofeo Podistico Lucchese, cadeva di domenica e quindi veniva occupata da una marcia già prevista in altra località, dal 2011 è stata assegnata alla manifestazione una data diversa che tra le altre cose sembra anche più adatta alla importanza e alla bellezza del percorso.
La Marcia si terrà Domenica 18 settembre 2011, con un percorso che si sviluppa a Barga e sui “Colli” nei dintorni, nei luoghi cantati dal Pascoli nelle sue poesie che lo legano in modo indissolubile, lui romagnolo, alla semplicità e schiettezza della nostra terra, intesa come semplice naturalità dei costumi e dei sentimenti della nostra gente.
Nell’ambiente naturale che ci circonda, fatto di piccoli borghi antichi (Catagnana, Sommocolonia, Tiglio, Renaio, Albiano) e carichi di storia, il torrente Corsonna, che sfiora Barga, ed i rii che vi si riversano, il 18 settembre si terrà l’edizione numero 32 che si snoderà tra suggestivi paesaggi, tra i suoi colori ed i suoi profumi. Un modo nuovo, ma anche antico, di unire l’attività fisica all’ambiente, senza l’assillo del cronometro, ma con un occhio in più al panorama che ci circonda. A sud la corona delle Apuane, dal Prano al Pisanino, e a nord le vette dell’Appennino Tosco-Emiliano.
Da non disdegnare di cogliere l’occasione della venuta a Barga per una visita al Centro Storico; fermarsi per un pranzo o anche solo per un primo piatto o spuntino nei suoi numerosi ristorantini; fare un giro per le sue ripide stradine (che qui si chiamano “carraie”) che si intersecano nel Castello; soffermarsi sul piazzale del Duomo per ammirare uno dei più bei panorami di cui si possa godere; arricchire la conoscenza con una visione delle “Terre Robbiane” della Chiesa di S. Francesco (nei pressi dell’Ospedale).
Insomma, crediamo proprio che sia una opportunità da non perdere.
La Marcia “Barga e i Colli del Pascoli” è organizzata dal “Gruppo Marciatori Barga” e dall’associazione “Amici del Cuore” con il patrocino del Comune di Barga e la collaborazione di tanti volontari.
Saranno approntati percorsi per tutte le esigenze con distanze che vanno da due, sei, dodici e diciotto chilometri, corredati da ristori appropriati.
(scritto da Giuseppe Luti)
Lascia un commento