L’estate va in vacanza!

-

L”estate sta per andare incontro ad un guasto che potrebbe lasciare il segno per diversi giorni. Dopo la calura africana che ci ha interessati la scorsa settimana, il tempo ha intenzione di cambiare radicalmente registro. Una profonda depressione incentrata sul Regno Unito invierà una serie di impulsi perturbati, a partire da domani e per tutta la prossima settimana, che influenzeranno il tempo anche sulle nostre zone.

Il primo passaggio sarà debole, con un richiamo di correnti di libeccio che determineranno un aumento delle nubi e qualche debole precipitazione nella giornata di domani. Breve pausa lunedì e, da martedì, aria fredda in arrivo dalla Francia causerà temporali anche di forte intensità.

La ferita non si rimarginerà facilmente e l’estate andrà incontro ad una brutta (per chi ama il caldo) pausa di riflessione proprio nelle giornate statisticamente più stabili e calde dell’anno. L’estate, ovviamente, non terminerà qua ma per avere un miglioramento più deciso dovremo attendere, probabilmente, la fine del mese. Fino ad allora il sole non mancherà ma avremo temperature che faticheranno a raggiungere i 30 gradi, minime decisamente fresche ed occasioni per precipitazioni.

Un luglio decisamente anomalo che conferma un trend degli ultimi anni (successivi al famoso 2003) con estati non cosi stabili come ci avevano abituato negli anni 90. Che c’entri qualcosa la cronica debolezza del sole? Solo i prossimi anni sapranno svelare l’arcano…

Sabato 16 luglio: tempo buono al mattino con cielo sereno. Dal tardo pomeriggio e nella notte tendenza ad aumento della nuvolosità stratificata a partire da ovest ma senza piogge. Temperature massime inferiori ai 30 gradi, minime in leggero aumento a causa della copertura nuvolosa. Venti in rotazione sino a libeccio.

Domenica 17 luglio: cielo nuvoloso al mattino con qualche debole precipitazione non esclusa, sopratutto a ridosso dell’appennino. Temporaneo miglioramento al pomeriggio seguito da nuovo aumento della nuvolosità nella sera e durante la notte.

Tendenza: lunedì inizialmente cielo nuvoloso con temporaneo miglioramento tra tarda mattina e pomeriggio, peggiora nella notte. Martedi forti temporali.

Buon week end

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.