It’s time for Africa. Un anno fa questa canzone era il tormentone che accompagnava gli sfortunati mondiali del Sudafrica, a partire da oggi sarà la colonna sonora delle lunghe, calde, ed afose giornate di luglio che ci apprestiamo a vivere.
Le correnti si sono orientate dai quadranti meridionali (vedi foto) determinando un aumento dimen umidità è temperature, sia nei valori massimi con punte di 33-35 gradi, sia, sopratutto, nei valori minimi dove tra domenica e lunedi non scenderemo al di sotto dei 20 gradi. Ci attendono notti con caldo fastidioso e tempo umidiccio ma probabilmetne non dovremo soffrire troppo: segnali di un primo cambiamento si scorgono tra 13 e 14 luglio grazie al passaggio di una saccatura atlantica con aria piu fredda in arrivo da nord-ovest. La situazione sarà da monitorare con molta attenzione perchè, se si avverassero le carte attuali, il peggioramento potrebbe essere molto intenso. Ancora è pero’ troppo presto per parlane, ci attende un week end all’insegna della classica canicola di luglio e caldo via via sempre più fastidioso sopratutto tra domenica e lunedì.
Venerdi 8 luglio: cielo parzialmente nuvoloso nella primissima mattinata per nubi basse, segnale evidente dell’elevata umidità presente. Rapido dissolvimento delle nubi dopo il sorgere del sole e giornata tranquilla ed assolata. Temperature massime in aumento con punte di 33 gradi, minime elevate non inferiori ai 17-18 gradi. Sensazione di afa.
Sabato 9 e Domenica 10 luglio: giornate assolate salvo annuvolamenti per nubi basse al primo mattino e tra sera e notte. Temperature massime con punte di 33-35 gradi, minime in ulteriore lieve aumento non inferiori ai 18/20 gradi. Venti meridionali. Sensazione molto fastidiosa di afa.
David Sesto
Lascia un commento