La settimana che ci apprestiamo a vivere inizierà all’insegna dell’alta pressione africana, sinonimo di tempo stabile, soleggiato e di grande caldo. In questi giorni stiamo vivendo la prima, vera, ondata di caldo estivo dell’estate 2011, con temperature massime superiori ai 30 gradi e ventilazione quasi assente ad esclusione di qualche locale rinforzo del vento al pomeriggio.
Il caldo dominerà incontrastato per altri tre giorni con il clou tra martedì e mercoledi quando una depressione nata sulla Spagna e sulla Francia tenderà a muoversi verso le nostre regioni. Il primo risultato sarà un aumento del caldo e dell’afa a causa del richiamo di aria da sud con temperature che potranno raggiungere i 35 gradi anche sulle nostre zone. Particolarmente intensa sarà l’ondata di caldo per la Sardegna e le regioni meridionali dove potremo superare, localmente, anche i 40 gradi.
Tra mercoledì notte e giovedi l’aria piu fresca in arrivo da ovest tenterà di spazzare via la bolla africana: ci riuscirà quasi sicuramente nel nord Italia, a suon di temporali, mentre saranno da valutare gli effetti per le nostre zone. Le carte ancora non permettono di sciogliere la prognosi quindi, per il momento, siamo costretti a sopportare il caldo, magari un po afoso, ma perfettamente in linea con la stagione.
Lunedi 11, martedi 12, mercoledì 13 luglio: cielo sereno e molto caldo, in ulteriore accentuazione tra martedi e mercoledì quando sarà possibile raggiungere i 35-36 gradi. Venti deboli meridionali, sensazione di afa in aumento con il picco nella giornata di mercoledì.
Tendenza: aria piu fresca in arrivo da ovest e calo delle temperature (da confermare).
David Sesto
Lascia un commento