Per il 2011 il Festival, giunto alla sua XXIV edizione, sarà dedicato a un tema specifico: Italian Songbook. ossia il rapporto tra jazz e musica italiana. In quest’anno di celebrazioni dell’italianità non ci è sembrato fuoriluogo porre l’accento, da una parte sul contributo che la musica italiana ha dato alla nascita e all’evoluzione della musica jazz, dall’altra su quel particolare fenomeno, tipico del jazz, di incontro e mescolanza tra culture diverse.
Primo appuntamento il 19 di Agosto alle ore 21:00 al Teatro dei Differenti con Gabriele Mirabassi & Marco Cattani Group che presentano il nuovo progetto discografico ‘Le città e la memoria’. Il 20 ospiti del festival saranno i QUINTORIGO nella nuova formazione composta da Andrea Costa al violino, Gionata Costa al violoncello, Stefano Ricci al contrabbasso, Valentino Bianchi ai saxofoni ed il cantante Luca Sapio, che presentano il loro ultimo lavoro ‘English Garden’.
Domenica 21 Agosto nel Centro Storico di Barga, dalle ore 17:00 BARGA IN JAZZ, la festa del jazz: in ogni piazzetta del centro storico si esibirà un gruppo jazz, ospiti itineranti la Fantomatik Orchestra. Sempre il 21 alle 18:00 nella suggestiva cornice del Duomo di S. Cristoforo concerto di Pietro Tonolo a solo, mentre in serata in piazza Angelio alle 21,30 Emma e gli Aristodemo’s ci faranno fare un tuffo nel passato con il loro progetto di Italian swing degli anni ’30 ’40
Il 22 e 23 Agosto nel giardino di Villa Moorings Hotel si terranno le finali del Barga Jazz Contest 2011, dedicato ai gruppi emergenti con i quattro gruppi rimasti in gara: Paranoid Quartet, Hard Chords Trio, Gianluca Chiarini Sextet, The Omit Five.
Mercoledì 24 Agosto sempre nel giardino di Villa Moorings, ore 21,30 verrà presentato il libro “BargaJazz” scritto da Renzo Cresti, ed a seguire un altro progetto sulla musica italiana e il jazz del giovane saxofonista Luca Bellotti: “Nel cielo dei Bars Quartet”
il 25 di Agosto al Teatro dei Differenti alle ore 21,30 Michela Lombardi Quartet + Nico Gori in “AMORE D’AUTORE” un viaggio attraverso la canzone d’amore d’autore tra gli anni ’60 e ’90
il 26 e 27 agosto al Teatro dei Differenti si svolgerà la XXIV edizione del Concorso Internazionale di Arrangiamento e Composizione per Orchestra Jazz: BargaJazz con la BargaJazz Orchestra diretta come sempre da Bruno Tommaso, ospite d’eccezione per la serata finale del 27 la cantante fiorentina Barbara Casini.
Sempre il 27 Agosto presso Palazzo Pancrazi alle ore 18,00, presentazione del libro di Domenico Manzione “Il mio amico Chet. Storia un po’ vera un po’ no del processo a Chet Baker” (Pacini Fazzi Editore)”
Inoltre dal dal 19 al 27 agosto presso Villa Moorings Hotel torna l’Enojazz: le incredibili jam session con i protagonisti del festival dalle ore 23:30,
per tutto il periodo del festival sempre nel giardino di Villa Moorings dalle ore 20:30 jazz for dinner: cena buffet a base di jazz… a cura di Ristorante Scacciaguai.
Ecco il programma delle serate: 19 I Coguari dello Swing, 20 L’orchestrina del Taglio e Cucito, 21, jazz buffet con Fantomatik Orchestra, 22 BargaJazz Contest, 23 BargaJazz Contest, 24 Nel Cielo dei Bars Quartet, 25 Trio Scafroglia, 26 The Nameless, 27 Organic Groove.
info: www.bargajazz.it, info@bargajazz.it, tel. 0583723860
prenotazioni cene: 0583711368 – 3408305142 – info@scacciaguai.it
Lascia un commento