Ci attende un’altra settimana all’insegna della variabilità e delle correnti fresche nord occidentali. L’alta pressione non riesce ancora a riprendere in mano le redini del tempo sul bacino del Mediterraneo lasciando le nostre zone vulnerabili a nuovi impulsi freddi.
Nel tardo pomeriggio di lunedi, infatti, aria fredda dal centro Europa arriverà nuovamente sulla nostra Nazione, insistendo sino alle prime ore di martedi e provocando una marcata instabilizzazione del tempo nelle ore centrali della giornata (nella foto l’aria fredda -15 a 3.000 metri abbraccia quasi tutta la Toscana) con temporali, localmente anche intensi, più probabili in appennino. A seguire ancora instabilità almeno sino a giovedi.
Sarà quindi una settimana piuttosto movimentata con un’estate ancora in convalescenza e l’aria fredda che cercherà di approfittarne. Non aspettiamoci però tempo compromesso da mattina a sera: il sole non mancherà ma le temperature si manterranno su valori decisamente freschi per il periodo, il vento si farà sentire e non mancheranno le occasioni per qualche precipitazione.
A partire da venerdì, ma sarà necessario aggiornarci nei prossimi giorni, l’alta pressione delle Azzorre tenterà di dare una spallata verso est, impossessandosi nelle nostre zone e tentando di stabilizzare maggiormente il tempo, vedremo se il tentativo riuscirà o meno.
Lunedi 25 luglio: tempo migliore al mattino con peggioramento nel pomeriggio a causa di aria fredda in arrivo da nord con possibili rovesci o temporali (seguite anche i vari aggiornamenti flash in tempo reale sul gruppo meteo o sul profilo del giornaledibarganews.com). Temperature ancora su valori molto freschi per il periodo, ventilazione vivace.
Martedi 26 luglio: al mattino ancora qualche nube residua ma tempo in miglioramento con il passare delle ore. Ancora fresco per il periodo.
David Sesto
Lascia un commento