Oggi comincia l’estate ed il sole intende dominare la scena per diversi giorni. Ci riuscirà abbastanza facilmente nelle giornate di oggi, domani e nella prima parte di giovedì poi la coda di una saccatura atlantica che sarà più attiva oltre le Alpi ed in genere al nord Italia, tenterà di portare qualche annuvolamento ed un rimescolamento dell’aria. Da valutare sarà la forza con la quale tale saccatura affonderà verso le nostre zone, stamattina sembrerebbe molto, molto blanda con effetti limitatissimi. Al suo seguito la rimonta prepotente dell’alta pressione favorirà un week end dai connotati prettamente estivi.
Non fa troppo caldo nelle ore centrali con 30/32 gradi che fanno parte della normalità stagionale, sempre piuttosto fresco la sera. Non si prevedono ondate di calore eccezionale, almeno per i prossimi giorni, quindi godiamoci il sole ed il bel tempo, da domani le ore di luce tenderanno, lentamente, ma inesorabilmente, a diminuire.
Martedi 21, Mercoledì 22, Giovedì 23 giugno: cielo sereno con tanto sole, temperature massime intorno ai 30/32 gradi, venti deboli con temporanei locali rinforzi al pomeriggio. Possibile temporaneo aumento della nuvolosità nella serata di giovedì (da confermare).
David Sesto
Lascia un commento