Una profonda area depressionaria ad ovest dell’Irlanda (vedi foto) proverà a guastare i progetti di conquista dell’anticiclone delle Azzorre che, timidamente, sta espandendosi verso le nostre regioni. Tale depressione, nel suo movimento verso est, nelle prime ore di domenica avrà il suo perno sulla Danimarca, influenzerà parzialmente il tempo della nostra Penisola con nubi e fenomeni che colpiranno in particolar modo le zone alpine ma con riflessi anche sulle nostre zone. Non avremo piogge ma solo un aumento della nuvolosità e, più in generale, un passaggio di nubi alternate a schiarite, sopratutto tra venerdi e sabato. Al momento migliore parrebbe la giornata di domenica.
Un rapido sguardo alla prossima settimana, sempre con la consapevolezza di doversi aggiornare, mostra tempo buono e progressivamente più caldo, con valori superiori a 30-32 gradi da lunedì a giovedi. Da valutare la possibilità di un peggioramento intorno al 25 del mese.
Giovedi 16 giugno: tempo buono con molto sole salvo addensamenti tra la tarda mattinata ed il pomeriggio. Temperature massime in lieve aumento, intorno ai 30 gradi. Venti deboli occidentali.
Venerdi 17 giugno: passaggio di nubi da ovest sin dal mattino. La giornata trascorrerà tra annuvolamenti, anche intensi ma senza piogge, ed ampie schiarite. Temperature senza variazioni, venti deboli/moderati occidentali.
David Sesto
Lascia un commento