I negozi come uffici turistici

-

Barga e il suo Comune sono luoghi di turismo ed a Barga funziona un ufficio turistico organizzato dalla nostra Amministrazione Comunale, ma nonostante questo da più persone dedite al commercio sentiamo raccontare che i turisti, una volta giunti in loco, diverse volte si rivolgono a loro per delle informazioni su ciò che possono aspettarsi, sia dal punto di vista culturale che logistico. Però, titubanti, lo fanno con la speranza di essere ascoltati, magari di essere consigliati nelle loro richieste d’informazione.
Ovviamente non manca da parte dei nostri commercianti la disponibilità all’ascolto e al consiglio, comunque resta tra le due parti un vicendevole e piccolo disagio: l’uno di aver disturbato, l’altro, al di là della cortesia della risposta, di aver esercitato un utile servizio scollegato da un pensato circuito organizzato; una sorta di handicap che potrebbe essere superato con l’apposizione all’ingresso del negozio della lettera I propria di una concessione comunale a svolgere un tale servizio informativo, cosicché entrambi si troverebbero subito in sintonia.
Logicamente, si fa per dire, non è che l’uno possa pretendere più di tanto, perché l’altro ha da svolgere anche la sua attività, comunque se fosse presa in considerazione l’idea, e non mancano le disponibilità, ne trarrebbe giovamento sia il turista, come e soprattutto l’idea di un coinvolgimento di persone nella concreta attuazione di un minimo ma importante servizio pubblico in favore dello stesso turismo.
Più volte si è detto che l’attuale ufficio informazioni si trova in luogo troppo decentrato e poco diretto per l’utilizzo da parte dei turisti. Esistono concrete difficoltà logistiche ed economiche a spostarlo in una posizione più idonea, ma con un piccola iniziativa si potrebbe in parte risolvere il problema e senza costo aggiunto.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.