Alcol e sicurezza nelle cave

-

E’ in programma martedì 14 giugno a partire dalle ore 9 nella sala “Luigi Suffredini” in Piazzetta Ariosto a Castelnuovo Garfagnana l’incontro organizzato dall’Azienda USL 2 sul tema “LE POLITICHE AZIENDALI SULL’ALCOL NELLE AZIENDE ESTRATTIVE”.

Il settore Igiene, Prevenzione e Sicurezza nei luoghi di Lavoro (PISLL) della USL 2, insieme al Ser.T. della stessa Azienda e all’INAIL, sta infatti portando avanti un progetto su alcol e lavoro che prevede, fra l’altro, la promozione dell’adozione – da parte delle ditte partecipanti – di adeguate politiche sull’alcol da inserire nel Documento di Valutazione dei Rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori (DVR).

Anche la Regione Toscana, nel frattempo, si è espressa a favore dell’inserimento della politica aziendale sull’alcol in questo documento di grande rilevanza per la prevenzione dei rischi.

L’incontro, organizzato in collaborazione con i Comitati paritetici Marmo dell’industria e dell’artigianato e Comune di Castelnuovo, si pone quindi l’obiettivo di fornire alle ditte indicazioni utili per l’elaborazione e l’attuazione delle regole necessarie alla prevenzione del consumo di alcol nel settore estrattivo. L’incontro fa parte di un progetto per il quale sono già state realizzate varie iniziative di sensibilizzazione con i cavatori e con le aziende (incontri, questionari, restituzione dei dati rilevati con i questionari, distribuzione di materiale).

In particolare i risultati dell’elaborazione del questionario sull’alcol compilato dai cavatori indicano che i lavoratori riconoscono un’influenza negativa dell’uso di bevande alcoliche sull’efficienza lavorativa e sulle relazioni interpersonali, mentre danno meno rilievo all’interferenza che il consumo di alcol determina sulle capacità individuali. Inoltre  emerge  il persistere di alcuni luoghi comuni che attribuiscono alle bevande alcoliche certe proprietà salutari.

Nel complesso emerge la necessità che nel mondo del lavoro si sviluppi una approccio nello stesso tempo rigoroso e sereno nei riguardi dei rischi connessi all’assunzione di alcolici. Tale atteggiamento è  incoraggiato dall’adozione da parte delle aziende di regole precise e condivise nei confronti del consumo di alcol e dei pericoli connessi.

E’ importante peraltro che la realizzazione di politiche aziendali sull’alcol faccia parte di un percorso condiviso all’interno delle aziende, in quanto si tratta di interventi che influiscono sugli stili di vita delle persone.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.