L’alta pressione si appresta a vivere due-tre giorni di massimo splendore mandandoci, letteralmente, nel forno a causa di quella che possiamo tranquillamente definire la prima ondata di caldo estivo di questo 2011.
Con i massimi di pressione centrati sulla Spagna (vedi foto), l’anticiclone tenderà a distendersi verso nord est pescando aria calda direttamente dall’Africa e sospingendola verso il nord Italia e la Toscana che saranno le zone maggiormente interessate dall’aumento di temperatura con valori che potranno arrivare anche a 32-34 gradi nelle zone di pianura. Possibili i 32 gradi, sempre per il pomeriggio di mercoledì, anche nei nostri fondovalle.
Nei giorni seguenti sembra possibile un calo dei geopotenziali con il ritorno dell’instabilità pomeridiana e temperature meno roventi, sopratutto a partire da venerdì.
A lungo termine le carte ripropongono un peggioramento importante tra il 31 maggio ed il 1 giugno con il ritorno delle piogge quantomai importanti in questo momento per l’agricoltura. Restiamo aggiornati.
Martedi 24 Mercoledì 25 maggio: cielo sereno e gran sole per tutta la giornata. Le temperature massime tenderanno a riportarsi sin da oggi, martedì, sui 30 gradi per superarli nella giornata di mercoledì con punte di 32-33 gradi nei fondovalle. Andrà meglio durante la notte con minime che si assesteranno tra 10 e 13 gradi. Venti deboli in temporaneo, locale rinforzo nel pomeriggio.
Tendenza: giovedì ancora sole e caldo con qualche nube in più al pomeriggio. Venerdì più nubi con spunti di instabilità pomeridiana (da confermare). Sempre caldo ma senza eccessi.
David Sesto
Lascia un commento