Rifiatiamo un po’, breve break in arrivo

-

Una perturbazione atlantica sta interessando da questa mattina il nord Italia con forti temporali su Piemonte e Lombardia, soprattutto sulle zone alpine. Nuvolosità è presente anche sulle nostre zone, si tratta di nubi alte e poco consistenti che stanno contribuendo ad aumentare la sensazione di afa. Nelle prossime ore transiterà su di noi quello che in gergo si chiama “cavo d’onda”, ovvero la parte più attiva della perturbazione. Per la verità, come si può evincere dalla foto, le nostre zone saranno proprio ai margini meridionali della circolazione depressionaria  con effetti tutti da valutare: proviamoci!

Il momento maggiormente propizio per avere fenomeni piovosi sarà dalla serata (dalle 21) e nella prima parte della notte. L’aria più fresca in quota (-14 a 3000 metri), contrastando con l’aria caldo-umida presente al suolo, potrebbe dare vita a qualche cellula temporalesca che, oltre a regalarci uno spettacolo pirotecnico gratuito, dispenserebbe un pò di pioggia sicuramente benefica per l’agricoltura. Le possibilità ci sono, vedremo se andrà proprio cosi. Abbiamo però una certezza: a partire dalla notte le correnti ruoteranno da libeccio a grecale con annesso calo della temperatura.

La giornata di sabato di aprirà con cielo poco nuvoloso con instabilità sempre presente che potrà dare luogo ad annuvolamenti anche intensi associati a brevi piovaschi. Le temperature massime saranno inferiori ai 30 gradi.

Nuovamente più caldo e tanto sole da domenica: giornata da mare!

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.