Nuovo passo in consiglio verso il regolamento urbanistico

-

Nuovo passo verso l’approvazione del nuovo regolamento urbanistico del comune di Barga. Ieri sera in consiglio comunale è stato approvato il processo di valutazione integrata, l’ultimo ostacolo dell’iter burocratico per poi arrivare alla definitiva approvazione da parte del consiglio comunale del nuovo regolamento che dovrebbe avvenire nel corso di questa estate.
E’ stato l’assessore all’Urbanistica, Alberto Giovannetti ad illustrare questo passaggio presentando la relazione della valutazione integrata dove si indicano alcune delle finalità che il Comune vuole perseguire con il regolamento urbanistico e dove si anticipano una parte numerosa delle norme dello stesso.
Oltre alla relazione intermedia è stata data anche una risposta a tutti i cittadini che avevano aderito alle manifestazioni di interesse  e cioè sono state valutate e laddove possibile applicate, le novità ed i suggerimenti che erano giunti da liberi professionisti e cittadini.
Ieri sera in sostanza si è dato un giudizio di pertinenza sulle manifestazioni pervenute che anche se non vincolanti ai fini della stesura del regolamento, hanno permesso di definire alcuni passaggi del nuovo regolamento.
Critico il giudizio delle opposizioni, in particolare del gruppo Spazio Libero  che ha stigmatizzato il fatto di  non essere stato adeguatamente coinvolto in questa fase dell’iter e di essere stato informato con un margine di tempo insufficiente ad approntare un’analisi approfondita.
Alla fine quindi la valutazione integrata è stata approvata con i soli voti favorevoli della maggioranza.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.