La fase con tempo instabile che ci ha regalato anche qualche prezioso mm di pioggia, oltre ad un calo di temperature ed umidità è ufficialmente conclusa. Una vasta area depressionaria con centro sulle isole Britanniche (vedi foto) sta richiamando aria calda ed umida da sud ovest. I venti sono già girati, a tutte le quote, dai quadranti meridionali e la prima, immediata, conseguenza, sarà un nuovo aumento dell’umidità seguito da quello delle temperature.
Lo diciamo subito: stiamo andando incontro a giornate calde, ma senza valori record (probabilmente non supereremo i 33/34 gradi), quello che darà, ancora una volta, fastidio sarà l’elevato tasso di umidità con una accentuata sensazione di afa. Il culmine di questa fase caldo-umida lo toccheremo tra il week-end e la giornata di lunedì. Successivamente, una saccatura proveniente da ovest dovrebbe determinare un rimescolamento dell’aria con tempo nuovamente più fresco: target 13 luglio….
Giovedi 7 Venerdì 8 luglio: tempo buono con nubi basse al mattino in dissolvimento nella prima mattinata. I venti da sud ovest determineranno un aumento dell’umidità relativa con un po’ di afa. Temperature in aumento, sia nei valori massimi (30/32 gradi) che minimi (18/20).
Sabato9 Domenica 10 luglio: tempo buono con sensazione di afa accentuata a causa dell’elevata umidità. Temperature senza variazioni di rilievo se non un ulteriore lieve aumento nei valori minimi, venti dai quadranti meridionali.
David Sesto
Lascia un commento