Il tempo sembra voler mettere il pilota automatico con una zona di alta pressione che si estende dall’oceano Atlantico sino alla Russia con due “perni” principali posizionati uno sulle Azzorre e l’altro sull’Ucraina. A metà di questo immaginario corridoio ci siamo anche noi, con la nostra Penisola che, pur non godendo di valori pressori particolarmente elevati e compresi tra 1018 e 1022 hpa, vede splendere il sole con temperature che si avvicinano sempre più a valori estivi.
La protezione non riesce, però, ad essere totale ed ecco che al pomeriggio si formano, sopratutto in appennino, e nelle zone adiacenti come la nostra bella valle e la Garfagnana, nubi imponenti che non riescono comunque a portare precipitazioni.
Il tempo non cambierà non prossimi giorni e anzi, tra sabato e domenica, l’alta pressione tenderà a rinforzare con temperature che schizzeranno verso il 28-30 gradi. Per un nuovo, ipotetico, cambiamento dobbiamo guardare intorno a fine mese.
Giovedi 19 e Venerdi 20 maggio: cielo sereno al mattino con temperature piuttosto fresche intorno ai 5-6 gradi in rapido aumento dopo il sorgere del sole. Qualche nube in più al pomeriggio con addensamenti localmente e temporaneamente intensi ma senza precipitazioni. Cielo nuovamente sereno in serata. Temperature massime in lento e costante aumento sino a 25-26 gradi. Venti assenti al mattino in rinforzo temporaneo al pomeriggio.
Tendenza per il week end: cielo sereno ed alta pressione in rinforzo. Possibili addensamenti pomeridiani in appennino. Temperature massime tra 27 e 30 gradi, possibili nella giornata di domenica.
Buona giornata
David Sesto
Lascia un commento