La giornata di ieri ci ha lasciato in eredità “ben” 0,4 mm di pioggia, caduta debolmente durante il pomeriggio e che ha, a fatica, bagnato un po l’asfalto. Con il passare delle ore poi il vento sostenuto di libeccio prima e di maestrale nella notte, hanno asciugato l’aria, impedendo ulteriori contrasti e vanificando le speranze di una passata temporalesca più incisiva.
L’alta pressione, a partire da oggi, tornerà al posto di comando, almeno sino a martedì quando una depressione collegata ad un fronte atlantico potrebbe determinare un nuovo cambiamento del tempo con condizioni favorevoli per qualche benefica pioggia. L’entrata di tale circolazione sembra però, ancora una volta, poco incisiva e solo lunedì potremo fare una previsione sugli effetti che riuscirà a portare sulle nostre zone.
Per altri tre giorni quindi prepariamoci al ritorno del sole seppur con temperature meno elevate rispetto ai giorni scorsi, sicuramente per la giornata di sabato quando non si dovrebbe arrivare a 30 gradi, valore che sarà raggiunto, invece, domenica. Ancora bello e caldo lunedì.
Sabato 28 maggio: cielo sereno con qualche nube di passaggio ma senza conseguenze. Vento sostenuto di maestrale, in calo durante la serata. Temperature massime tra i 26 e 28 gradi, minime intorno ai 10.
Domenica 29 maggio: cielo sereno al mattino con nubi in aumento al pomeriggio che non dovrebbero comunque avere conseguenze. Temperature massime fino a 30 gradi, minime invariate. Venti deboli in temporaneo rinforzo nel pomeriggio.
Lunedì 30 maggio. Giornata assolata e di nuovo caldo.
Buon week end.
David Sesto
Lascia un commento