Il festival dell’instabilità

-

La goccia fredda di cui abbiamo parlato si è spostata verso ovest scavando un minimo depressionario che ha il suo perno tra Baleari Sardegna (vedi foto). Tale spostamento ha attivato, nel pomeriggio di ieri, correnti di scirocco che hanno asciugato l’aria inibendo la formazione delle previste cellule temporalesche pomeridiane: un’altra occasione persa per le piogge.

Come già detto nell’articolo di ieri, si è aperto un periodo maggiormente favorevole alle precipitazioni con instabilità pomeridiana presente per oggi e domani ed un nuovo peggioramento nella giornata di sabato e, volgendo lo sguardo a lungo termine, non si prevede il ritorno dell’alta pressione sino a metà mese.

Giovedi 2 giugno: cielo parzialmente nuvoloso al mattino ma con nubi in rapido aumento a partire dall’appennino con addensamenti anche intensi che, al pomeriggio, potranno dare luogo a rovesci e temporali. Miglioramento in serata. Venti deboli di grecale, temperature massime in lieve calo intorno ai 28-28 gradi. Minime superiori ai 10.

Venerdì 3 giugno: cielo più aperto al mattino con nubi in rapido aumento associate a rovesci e temporali nel pomeriggio. Nuovo miglioramento in serata. Temperature senza variazioni.

Nell’augurare a tutti una buona giornata colgo l’occasione per invitare tutti all’evento di beneficenza di questo pomeriggio -sera a Fornaci organizzato dal Cipaf e che culminerà con un torneo di calcetto (che mi vedrà in campo) tra Cipaf, Amministrazione Comunale e Carabinieri.

A domani!

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.