Barga è finita addirittura sui libri di testo delle scuole italiane. Così sicuramente a Imola dove alle scuole medie, per imparare l’inglese, si fa esercizio anche con la storia dell’emigrazione bargo-scozzese e sulla sagra del Fish and chips che si tiene nella nostra cittadina ogni estate, organizzata dall’AS Barga.Una notizia davvero curiosa che ha stupito in particolare la giovane studentessa di seconda media Elena Righini che vive ad Imola, ma che è legata a Barga dalla quale proviene la mamma Barbara e dove vivono i nonni Giuliano e Beatrice Luti.
Quando la professoressa le ha chiesto di leggere e tradurre la storia alla pagina 3 del libro di inglese (“Small English” di Rob Nolato edizioni Oxford) è rimasta di stucco: L’esercizio, un testo in inglese da tradurre con tanto di esercizi al seguito, spiega il perché a Barga si mangiano pesce e patate, parlando appunto della sagra nata 26 anni fa e di tutti gli aspetti “scozzesi” di Barga.
Quando è tornata nella nostra cittadina, in occasione delle vacanze natalizie, ne ha subito parlato ai nonni e proprio insieme a nonno Giuliano è venuta oggi nella nostra redazione per mostrarci il libro di testo. Peraltro Giuliano è stato da sempre uno degli organizzatori della sagra del fish and chips e così Elena, nel presentare la traduzione al suo insegnante di inglese, l’ha corredata con orgoglio anche con una foto del nonno impegnato a servire pesce e patate nell’ultima edizione della festa.
Detto questo ci chiediamo: chissà in quante scuole italiane si studia inglese sullo stesso libro? Comunque sia, per Barga, per la sua storia di emigrazione, una bella pubblicità a costo zero. Merito sicuramente degli amici dell’AS Barga che ogni anno organizzano la sagra del Fish and chips con tanto impegno!
Tag: AS Barga, Scuola, Fish and chips, smart english, libro di testo, rob nolato
Lascia un commento