Soldi per le scuole della Valle

-

268 mila euro per le scuole della Valle del Serchio. A questi si aggiungono anche altri 70mila euro che la Provincia di Lucca destina a progetti per le scuole superiori legati all’ambiente, all’inserimento di studenti diversamente abili e studenti stranieri. Soddisfazione è stata espressa dal presidente della Conferenza dei Sindaci per l’Istruzione della Valle del Serchio, Renzo Pia: “Un grazie alla Regione Toscana, in particolare la vice presidente e
assessore all’Istruzione, Stella Targetti, che negli incontri che abbiamo avuto a Firenze ha dimostrato attenzione per le nostre richieste, recependo la necessità di mantenere importanti fondi da impiegare per prevenire la dispersione scolastica, per l’innovazione educativa-didattica, per gli alunni diversamente abili e gli stranieri. Il tutto per l’educazione, l’istruzione e la formazione dei nostri ragazzi. Un grazie anche al dottor Elio Satti, direttore generale politiche formative della Regione, alla Provincia, alle Comunità Montane e ai nostri Comuni della Valle che hanno dimostrato sensibilità per l’educazione dei nostri studenti mettendo a disposizioni le risorse necessarie. Uno sforzo che acquista ancora maggior valore in un momento dove a livello nazionale si sente parlare ogni giorno della mancanza di fondi per la scuola. In Toscana invece, a partire dalla Regione fino ai Comuni, si investe nel futuro dei ragazzi”.
Il finanziamento messo a disposizione delle scuole della Valle del Serchio con risorse per i Progetti Integrati di Area e per il progetto di educazione ambientale INFEA sono 268mila euro e vedono in parte anche l’importante compartecipazione degli enti locali. Si tratta di fondi destinati ad attività utili a superarre tutti quei fenomeni di disagio avvertito dagli studenti e di dispersione scolastica. Una parte è invece destinata al progetto di didattica ambientale Infea. In pratica si interviene su vari aspetti dell’offerta formativa delle scuole puntando a coprire in toto la formazione dei ragazzi.
Infine, si potrà contare anche su ulteriori 70mila euro che la Provincia spende per progetti per le scuole superiori rivolti all’ambiente, all’inserimento di studenti diversamente abili e all’inserimento dei ragazzi stranieri.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.