Incidente a Fornaci: muore un giovane, un altro gravemente ferito.

-

Un giovane è morto ed un altro ragazzo è rimasto ferito gravemente nel pauroso incidente stradale che si è verificato poco prima dell’alba, stamattina, sulla SR 445, nel tratto tra il ristorante Il Bugno e l’incrocio che porta al nuovo ponte tra Fornaci e Gallicano, in loc. Fontanina dell’Amore.
Tutto è successo attorno alle 4,45 di stamani quando un’auto, con a bordo tre giovani, tutti attorno ai vent’anni, è sbandata (ancora non è chiaro se per il fondo stradale ghiacciato o per la velocità) e dopo aver urtato un terrapieno si è ribaltata sulla fiancata sinistra andando poi a finire la sua corsa contro il guard-rail.
L’impatto è stato violento ed il guard-rail ha sfondato il vetro dell’auto colpendo in pieno gli occupanti della vettura. Ad avere la peggio il conducente, un ragazzo di Castelnuovo Garfagnana che è deceduto. Ferito gravemente anche uno degli occupanti, un giovane domiciliato a Fornaci di Barga che quasi sicuramente perderà una gamba. E’ ricoverato adesso in prognosi riservata all’Ospedale Campo di Marte di Lucca.
Non sono gravi invece le condizioni dell’altro giovane che si trovava sull’auto e che adesso è ricoverato all’ospedale di Castelnuovo in stato di shock, ma con ferite lievi.
I tre giovani, a quanto si è saputo dalle prime ricostruzioni dell’accaduto, stavano rientrando da una festa alla discoteca Skylab di Piano di Coreglia trascorsa insieme ad un gruppo di amici. C’è stata anche una testimone oculare dell’incidente, una giovane amica che poco prima aveva salutato i suoi amici all’uscita dalla discoteca e che stava rientrando a casa con la propria auto; nei pressi delle Case Operaie di Fornaci è stata superata dall’auto dei ragazzi che stava procedendo a velocità che si suppone sostenuta (il contachilometri dell’auto era fermo sui 76 km). Poco dopo è avvenuto lo schianto: nell’affrontare una semicurva il giovane deceduto ha perso il controllo della vettura che ha urtato un terrapieno con le ruote del lato destro. L’auto si è messa su un fianco ed ha finito la sua corsa contro il guard-rail. L’urto è stato violentissimo e pezzi dell’auto sono finiti a diversi metri dalla vettura. Il guard-rail ha scardinato completamente il piantone delle sterzo ed il cruscotto della vettura e quasi sicuramente ha colpito come una lama gli occupanti come dimostrano le tracce di sangue lasciate sulla protezione.
Non è ancora chiaro se a provocare l’incidente sia stata la velocità od il probabile fondo ghiacciato. L’ora in cui è avvenuto l’urto è sicuramente una delle più fredde ed il termometro in quelle ore segnava quasi -7. La strada in questione, nonostante i mezzi spalaneve e spargisale della Provincia abbiano lavorato incessantemente in questi giorni, non era ancora completamente libera dalla neve e dal ghiaccio residui di questa ondata di maltempo: le temperature sono sempre state da venerdì troppo rigide per liberare completamente le strade.
Per estrarre i tre occupanti dall’auto c’è stato bisogno di un lungo intervento da parte dei Vigili del Fuoco di Castelnuovo Garfagnana. Sul posto anche l’automedica e l’ambulanza del 118 ed i carabinieri del NORM di Castelnuovo e della stazione CC di Fornaci che hanno effettuato i rilievi dell’incidente ed hanno isolato la zona dove si sono subito ritrovati gli amici dei ragazzi che avevano trascorso la serata con loro in discoteca, richiamati dall’amica che ha assistito allo schianto. Erano tutti sconvolti dell’accaduto e non si sono voluti muovere dal luogo dell’incidente per diverse ore.
La zona dove è avvenuto lo schianto mortale purtroppo è tristemente nota. Qui nel corso degli anni si sono verificati diversi incidenti ed a detta degli abitanti del posto ci sarebbe bisogno di migliorare e potenziare le strutture di protezione; specialmente nel punto in cui è avvenuto l’urto di stamani.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.