Il sindaco Bonini: “Il 2011 sarà un anno difficile ma non mancheranno progetti importanti e investimenti”

-

Il 2011 sarà un anno difficile soprattutto a livello finanziario, ma il Comune di Barga farà tutto il possibile per mantenere inalterata la qualità dei servizi, degli investimenti e degli interventi. Parola di sindaco Marco Bonini. Lo ha detto nel corso della conferenza stampa di fine anno, convocata stamattina, durante la quale ha fatto gli auguri agli organi di informazione, insieme ai componenti della giunta.
Il sindaco ha parlato del futuro, di quello che il Comune intende fare nel 2011, ma ha anche fornito un bilancio di questo anno ormai alla fine definendosi soddisfatto degli interventi e delle iniziative messe in cantiere; due su tutte: l’approvazione del Piano Strutturale avvenuta all’inizi del 2010 e, a conclusione di questo anno, il documento approvato dalla Conferenza dei Sindaci in materia di sanità con la posizione univoca sull’ospedale unico. Due passaggi importanti, ha sottolineato il sindaco, che danno l’ampiezza dell’intervento dell’amministrazione comunale di Barga.
E per quanto riguarda il 2011? Sarà appunto un anno difficile a livello finanziario, ha detto il sindaco, a causa dei nuovi tagli previsti a cominciare dai fondi provenienti dal Governo; ci sarà bisogno, per poter garantire la stessa qualità degli impegni di questi anni, di pensare a nuovi metodi di lavorare; a cominciare dall’utilizzo del projet financing con l’apporto di fondi privati nella realizzazione di alcune opere (l’ampliamento dei cimiteri di Barga e di Loppia) con un risparmio di fondi che potranno essere investiti in mutui per altre operazioni; ma anche con il ricorso, laddove è possibile e conveniente, ai leasing invece che ai mutui.
Per quanto riguarda i progetti importanti del prossimo anno si continuerà a lavorare al consolidamento dei versanti del Rio Fontanamaggio, emergenza ambientale di portata notevole per il quale si sono fatti importanti passi in avanti anche nel 2010, con la realizzazione del nuovo parco storico ambientale: “E’ nostra intenzione – ha detto Bonini – avviare un protocollo complessivo per l’intervento riguardante il Fontanamaggio che tra l’altro permetterà di cominciare a parlare anche della realizzazione (uno degli interventi inseriti nel progetto) della nuova strada di collegamento tra Fornaci e Barga”.
Prima però dovrà esserci l’approvazione del regolamento Urbanistico entro la prossima estate, strumento con il quale si potrà dare il via ad una serie di progetti importanti come quello per lo sviluppo urbanistico della montagna attraverso “l’impegno di custodia” del territorio da parte dei cittadini che manterranno la residenza in montagna o nella zona collinare del territorio al quale sarà permesso di realizzare fino a 45 nuovi insediamenti nelle zone montane purché legati alla residenza della propria famiglia sul territorio per almeno venti anni.
“Altro progetto di notevole portata – ha aggiunto Bonini – sarà la riqualificazione dell’intera area di Barga Giardino, uno dei cuori di Barga capoluogo. Verrà pubblicato un bando per un concorso di idee che entro il 2011 ci regalerà un progetto per rinnovare l’intera zona a cominciare da via del Giardino fino al riutilizzo di aree artigianali o di altro settore che in questi mesi dovrebbero cambiare destinazione”.
Così come nel 2010 ci sarà un rinnovato e forte impegno anche nel campo dell’edilizia scolastica: “Entro il nuovo anno scolastico – ha confermato – apriremo la nuova scuola materna di Fornaci ed entro il 2011 verrà avviato anche il secondo lotto dei lavori per la realizzazione della nuova scuola elementare di Fornaci”.
Per quanto riguarda l’ambiente il Comune, con un progetto che sta partendo in questi giorni, punta a portare la raccolta differenziata nel prossimo anno al 60% (al 65% entro il 20102); realizzerà un’area mercatale per lo scambio dei prodotti agricoli a chilometro zero a Fornaci, realizzerà due grandi isole fotovoltaiche (una sostituendo il tetto del palazzetto dello sport di Barga e l’altra in un settore dell’area produttiva del Chitarrino a Fornaci).
Grande impegno anche per cultura e turismo che vedranno anche l’arrivo di nuove e qualificanti iniziative come una serie di appuntamenti legati al 150° dell’Unità d’Italia; la realizzazione della prima edizione del premio giornalistico “Arrigo Benedetti”, ma anche con i primi passi (la costituzione del comitato delle celebrazioni) per il centenario pascoliano del 2012. Entro il 2011 partiranno anche i lavori per la riqualificazione dell’area della Volta dei Menchi nel centro storico dove sorgerà il nuovo museo delle torri e delle fortificazioni, “ma si sta lavorando – ha aggiunto il sindaco – pur con qualche difficoltà in più a reperire i fondi, per la realizzazione del progetto del Museo della Pace a Sommocolonia.”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.