Il PD risponde a Bartolomei

-

Anche l’unione comunale del PD di Barga interviene sulla presa di posizione di Oriano Bartolomei, capogruppo di Spazio Libero che ha criticato la politica sanitaria del centro sinistra e scrive: “Premesso che riconosciamo all’opposizione l’importante ruolo di stimolare, contrastare e mettere in difficoltà la maggioranza che governa evidenziando scelte e comportamenti che non fanno gli interessi della gente, ma a volte un po’ meno faccia tosta e
un po’ più di memoria sarebbero opportuni.
Andiamo per punti:
1. Si è dimenticata la destra barghigiana che, negli anni bui della guerra per i due ospedali, si dimise abbandonando in blocco il Consiglio Comunale solo perché si parlava d’integrazione? Altro che ospedale unico!
2. Si è dimenticata la destra barghigiana che sulla sanità della Valle del Serchio il centrosinistra ha avuto dalla giunta Campani fino ad oggi la medesima posizione e cioè: portare i due presidi a buoni livelli complessivi di sanità erogata a prescindere dalla costruzione di un nuovo ospedale unico? Traducendo i due presidi di Castelnuovo e Barga devono avere i finanziamenti per mantenere standard qualitativi adeguati (piano Rossi) fino alla completa realizzazione dell’ospedale unico. Questa è la posizione del centrosinistra.
3. Si è dimenticata la destra barghigiana che le attuali difficoltà economiche che incidono sulla sanità dipendono anche dai minori fondi che l’attuale governo di centrodestra (ormai fortunatamente in sfacelo) eroga alle regioni?
4. Gli amministratori del centrosinistra sono sempre stati molto attenti a che gli interventi dell’Azienda Sanitaria, relativi a processi di efficientamento, non andassero a detrimento dei servizi erogati; questa dialettica si è puntualmente attivata nei confronti dell’ASL quando da verifiche e segnalazioni le prestazioni offerte ai cittadini e alle cittadine non corrispondevano a quelle attese.
5. In questa fase la Valle deve essere unita, in tutte le sue articolazioni politiche, culturali e civili, nel richiedere un ulteriore miglioramento dell’offerta sanitaria attraverso la costruzione dell’ospedale unico. Questo è l’obiettivo primario altri ragionamenti, richieste, puntualizzazioni ne minano la possibilità di realizzazione.
6. Senza nessuna remora siamo perché sia fatta piena luce sulla vicenda che si è riscontrata nella ASL di Massa e bene ha fatto la Regione a disporre opportuni accertamenti. Siamo favorevolmente impressionati dal centrodestra barghigiano che si schiera senza titubanze e con fermezza per rimarcare la gravità di un reato quale ”il falso in bilancio”; per cortesia qualcuno avverta i sodali locali di Berlusconi che è stato un governo da lui presieduto che nel 2002 ha depenalizzato tale illecito

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.