È quasi giunto a compimento il viaggio di Itinerarte, progetto che prevede di presentare le opere di un artista diverso ogni anno ponendosi l’ambizioso obiettivo di portare la cultura fuori dai luoghi tradizionali dell’arte, inserendola nei luoghi del commercio e dell’industria, sottolineando altresì le valenze positive della creatività, della professionalità e del lavoro artistico attraverso momenti di condivisione.Il 2010, primo anno di Itinerarte, ha visto protagonisti i quadri di Sandra Rigali, pittrice e promotrice di questa iniziativa artistica, i cui lavori – raccolti nella mostra “Una stanza tutta per me” – per dodici mesi hanno “itinerato” in dodici locali pubblici della provincia di Lucca.
Un percorso che ha visto esposti a rotazione i quadri di Sandra in numerose realtà commerciali e professionali della zona, e che alla fine di questo loro viaggio saranno raccolti in una mostra a Palazzo Ducale, che sarà inaugurata il 5 per chiudersi il 12 dicembre nella sala degli Staffieri (aperta tutti i giorni dalle 10 alle ore 18).
I quadri della pittrice partono dall’ispirazione dell’universo femminile di Virginia Woolf “Una stanza tutta per sé”, dove la ricerca di un proprio spazio per esprimersi va di pari passo a quella dell’affermazione e del riuscire ad “essere” attraverso il proprio lavoro. Così le stanze di Sandra Rigali sono fatte di figure, sono istantanee di vita che si mescolano e ammorbidiscono nella narrazione di interni e still life, i suoi nudi sono l’esteriorizzazione della conoscenza diretta che l’artista ha del suo essere con linee espressioniste e forti. I suoi paesaggi diventano colore e movimento. Per l’artista, la stanza è luogo necessario per essere creativi, per una libertà mentale e fisica, conquista anche economica, spazio privato dove lasciar scorrere tempo e sogno. Stanza reale e onirica. “Questi quadri sono un percorso che uscirà dalla mia stanza, per visitarne altre”, come spiega meglio Sandra Rigali.
per maggiori informazioni visita http://www.itinerartelucca.it/
Lascia un commento