L’impegno dell’Azienda USL 2 per l’esercitazione Terex

-

L’Azienda USL 2 di Lucca e i suoi professionisti saranno impegnati per “Terex 2010”, in programma a Lucca e nelle province vicine dal 25 al 28 novembre.Sarà in particolare il Dipartimento di Emergenza Urgenza ad operare nei 4 giorni per testare e valutare le modalità d’intervento del sistema 118 e del Pronto Soccorso in caso di maxiemergenza di grande estensione.L’esercitazione simula un sisma di magnitudo 6.4, con epicentro a Piazza al Serchio, come avvenne nel 1920. La scossa tellurica simulata sarà “sentita” a Massa Carrara e a Pistoia, mentre Pisa sarà punto di sostegno logistico delle forze che si mobiliteranno per portare soccorso alla popolazione colpita.
Una centrale operativa 118, “gemella” di quella presente in Piazza della Concordia (che continuerà a funzionare regolarmente), verrà allestita a Palazzo Ducale, nel centro di Lucca.
Sarà quindi esportato il sistema informatizzato del 118 e verrà quindi testata per la prima volta a livello nazionale la soluzione di una centrale operativa vicariante in caso di inagibilità della sede 118, per capire lo standard minimo necessario in situazioni di questo tipo. Questo problema è fra l’altro emerso anche nell’ambito dei soccorsi per il recente terremoto a L’Aquila.
Nella nostra zona dal 25 al 28 novembre si registrerà ovviamente un consistente movimento di mezzi e uomini e la cittadinanza è invitata a prestare la massima attenzione e comunque a non allarmarsi.
Non ci saranno blocchi stradali e i mezzi di soccorso utilizzati per la simulazione avranno dei contrassegni e non avranno i lampeggianti accesi: saranno quindi distinti in maniera chiara da quelli usati per il soccorso “regolare”.
Le strutture sanitarie non saranno interessate dall’esercitazione, quindi i servizi saranno garantiti senza problemi o variazioni.
Le attività del personale sanitario legate a “Terex 2010” saranno infatti concentrate nelle tre working area di Sillano, Fornaci di Barga e Casciana (nel comune di Camporgiano).
In particolare in quest’ultima area sono presenti alcune difficoltà legate alla viabilità d’accesso. Per questo si invita la cittadinanza a non affollare la zona circostante.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.