Dal Glasgow Herald del 2 ottobre scorso ci è stato segnalato un articolo che parla di un barghigiano che sta portando alti i nostri colori nel bellissimo mondo del rugby nazionale ed internazionale. Quel barghigiano è il giovane Giorgio Biagi figlio di Michele e di Rosanna Marini, che quest’anno, dopo una stagione trascorsa nella massima serie del rugby italiano con i Cavalieri di Prato, è stato acquistato dalla emergente formazione degli Aironi, squadra di Mantova con
la quale gioca sia in tornei europei (Magners League e Heineken Cup) che nel massimo campionato italiano. Vi proponiamo per intero il testo dell’articolo del Glasgow Herald:
“Il ‘molto scozzese’ Biagi degli Aironi potrebbe essere uno di noi per il futuro”
Le selezioni degli Aironi per la prima partita Italo-Scozzese della Magners league allo Stadio Luigi Zaffanella non ha tenuto conto che uno dei suoi giocatori potrebbe essere un futuro giocatore nazionale della Scozia. Il nome, Giorgio Fabio Biagi, che lunedì prossimo compie 25 anni, può sembrare un nome tipico Italiano, ma oltre ad avere fatto gli studi formativi ad Edimburgo è nato a Irvine in Scozia e, come ci racconta suo zio William Gibson, tiene alle sue radici Scozzesi. Lo zio, che più Scozzese di così non si può, è consigliere comunale e vice Sindaco di North Ayrshire per il partito Nazionale Scozzese, e in gioventù ha giocato per la squadra dell’Ardrossan Accies di cui è stato 2 volte presidente.
La famiglia di George si era trasferita a Saltcoats con il nonno Giorgio, che aveva fondato una importante fabbrica di gelato, ristoranti e bar; il padre Michael dopo aver contribuito all’impresa di famiglia, ha sentito il richiamo delle sue radici e così la famiglia di Giorgio rientrò in Italia, a Barga, avviando una propria attività.
Giorgio ha frequentato le scuole elementari e medie in Italia per poi completare gli studi a Fettes, Edimburgo. Dicono sia molto Scozzese nei modi, in tutta la sua mole: alto un 1,98 m. per 115 kg.. Non abbiamo atleti di questo taglio qui e chiaramente gli Aironi hanno visto qualcosa in lui, avendo un rosa di giocatori di pura qualità.
Precedentemente Biagi ha giocato a Milano e poi con i Cavalieri di Prato vincendo con loro il Campionato Italiano passando dalla Serie A1 ai Super 10, il massimo del rugby Italiano. Quest’estate è stato ‘visto e preso’ dalla emergente Aironi, che gioca in Europa nella Magners e nella Heineken oltre al campionato Italiano.
Lascia per primo un commento
Lascia un commento