“Adotta un nonno”

- 1

Alcuni “nonni” da una parte, dei bambini dall’altra. Perché non farli incontrare per un reciproco scambio sicuramente positivo e costruttivo? Da qui è partita l’idea di Sandra Rigali, pittrice e insegnante di arte, che, nel 2008, con il plauso della dirigente scolastica e delle insegnanti e con grande piacere da parte dell’amministrazione della Villa di Riposo Giovanni Pascoli dall’altro ha dato inizio al progetto “Insieme ai nonni”, un modo tutto speciale per mettere in contatto le realtà diverse ma complementari dei bambini della scuola elementare di Barga e gli ospiti della Villa.
Tutti insieme, dunque, guidati da Sandra stessa e dagli operatori della struttura, anziani e bambini si incontrano periodicamente per un pomeriggio da trascorrere insieme con una tombola, un gioco di società o qualche attività manuale.
Ma c’è di più: i nonni sono stati anche adottati, così che, ogni piccolo, insignito anche di uno speciale attestato, adesso ha un nonno in più di cui prendersi cura, da andare a trovare, da ascoltare.
L’entusiasmo è palpabile durante gli incontri, con momenti di socializzazione e progetti ludico-didattici, e già in poche stagioni questa nuova famiglia ha realizzato feste piccole e grandi per accorciare le distanze: l’ultima appena pochi giorni proprio nella ricorrenza della Festa dei Nonni, e già c’è fermento per organizzare il veglione di Halloween, dove, tra giochi, racconti e merende piccoli e anziani saranno ancora insieme, in attesa del natale, della befana, del carnevale, della pasqua e di tutti quei momenti che è bello condividere. Soprattutto con un nonno o un nipote affettuoso.

Commenti

1

  1. Ercolini Sonia maria


    Adotta un nonno
    Bellissima iniziativa ! Complimenti !salutiSonia Ercolini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.