I Dropshard e le ugole d’oro locali protagonisti della IV edizione del Festival “La Voce della Festa”

-

Nella prima serata della sagra della Polenta e Uccelli, venerdì 3 settembre, si è svolta a Filecchio la quarta edizione del Festival “La Voce della Festa”, all’insegna della buona musica dal vivo prodotta da giovani artisti emergenti.Una vera e propria festa, alla quale hanno partecipato musicisti locali come le cantanti Sara Bergamini, Martina Cotrozzi, Valentina Vitolo e Chiara Lucchesi, che ha anche presentato la serata con eccezionale “vis comica” assieme a Stefano Corazza. A sorprendere il pubblico è stato in particolare l’arrivo dalla provincia di Lecco, per la prima volta in Toscana, dei Dropshard, giovane rock band progressive.Le promettenti cantanti, accompagnate dal pianista barghigiano Andrea Anfuso, hanno eseguito nella prima parte della serata grandi successi pop, arrangiati appositamente per piano e voce con suggestive armonie vocali. Nella seconda parte della serata si è dato spazio al notevole gruppo dei Dropshard, che con il supporto dei cantanti toscani, hanno realizzato cover dei grandi successi rock: brani della PFM, dei Pink Floyd e della band metal dei
Nightwish.
A seguire, nel vivo del concerto, i Dropshard hanno proposto i brani inediti dei loro demo DSI e DSII e alcune anticipazioni dal loro futuro disco, come “Freedom Supermarket”: brano rock melodico contro il consumismo e il materialismo della società occidentale. Le canzoni sono tutte caratterizzate da originalità e profondità compositiva, tipica del rock progressive, non solo dal punto di vista testuale ma anche dal punto di vista puramente musicale. La band dei Dropshard, dopo aver recentemente suonato come ospite all’unico Festival rock progressive italiano, l’eXProg di Mogliano Veneto (Treviso), sta preparando l’uscita del loro primo cd per il prossimo febbraio 2011e un tour in Inghilterra.
L’organizzatore e direttore artistico Francesco Tomei si è detto soddisfatto per il buon successo di pubblico e ringrazia calorosamente tutti gli artisti che hanno partecipato con passione e con un grande spirito di squadra. Un ringraziamento particolare va all’amministrazione comunale di Barga nelle persone del Sig. Sindaco Bonini, che ha concesso il patrocinio della manifestazione e del consigliere comunale delegato alla cultura Giovanna Stefani, che ha sostenuto la realizzazione dell’evento ed è intervenuta durante la manifestazione sottolineando l’importanza dell’impegno del Comune di Barga a sostegno delle iniziative promosse dai giovani artisti. Un ulteriore riconoscimento per la gentile ospitalità anche al comitato organizzatore della quarantaduesima Sagra della Polenta e Uccelli e all’Unità pastorale di Ponte All’Ania, Fornaci di Barga e Loppia, in particolare al parroco Don Antonio Pieraccini e al diacono Marco Tomei.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.