L’edizione 2010 di Puliamo il mondo per quanto riguarda la Toscana termina domani a Barga dove si sposa con il “Bio-Day”, organizzato da Coldiretti, Aiab e Legambiente, per promuovere la cultura e l’uso del biologico toscano in tavola.Per l’intera giornata sarà possibile acquistare e assaggiare i prodotti dell’agricoltura biologica nell’edizione straordinaria del Mercato di Campagna Amica e partecipare alle attività di pulizia del territorio. Il tutto nelcentro storico di Barga ed in particolare in piazza Angelio che sarà tra i teatri principali della giornata.L
a grande festa, tra grigliate, degustazioni, merende ed eventi culturali e di folclore, si concluderà con il convegno “Insieme per un territorio pulito e di qualità” preceduto da una maxi-grigliata a km zero.
Si parte già dalla prima mattinata con la diretta TV della trasmissione di RAI 3 “Buongiorno regione” che andrà in onda dalle 7,30 alle 8.
Alla giornata prenderanno parte anche 100 ragazzi delle scuole elementari di Barga. Saranno loro che dalle 9 formeranno squadre di mini-ecospazzini al lavoro nel centro storico di Barga, e squadre di “piccoli agricoltori in erba” che distribuiranno “bio-merende”, con cestini che raccontano la storia dei prodotti rigorosamente a km zero.
Dalle 10 alle 15 sarà allestito un bio-mercato di “Campagna amica”. I produttori di Coldiretti incontreranno i consumatori. In vendita i prodotti biologici di tutta la regione, offerti nel rispetto del disciplinare fissato per i mercati di Campagna Amica. Ci saranno solo prodotti toscani venduti ad “un prezzo amico”. Nel centro del paese sarà allestita anche una maxi-grigliata con prodotti delle aziende agricole aderenti a Coldiretti.
Nuove dirette televisive sono previste alle 14: una nel Tgr Toscana e l’altra nell’ambito della trasmissione di Italia 7, “Toscana paese mio” che trasmetterà per un’ora e mezza da Barga.
La giornata del “Bio-Day” si concluderà alle 16 presso la sala consiliare di Palazzo Pancrazi con il convegno dal titolo “Impegno comune per un territorio pulito di qualità”. Nel corso dell’evento saranno affrontati i temi relativi al “gemellaggio” tra Puliamo il Mondo e il “Bio-day” e si discuterà dei principali contenuti informativi annessi alla giornata di Barga: la valorizzazione del senso di appartenenza al territorio, della coesione sociale, ma anche il sostegno all’agricoltura/allevamento biologici e di qualità, ai prodotti tipici, alla filiera corta, ai prodotti a “km zero”, con una chiara opposizione agli Ogm. Inoltre saranno dibattuti i problemi sociali ed economici propri dei territori rurali e montani.
Al convegno parteciperanno tra gli altri il presidente nazionale di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza; il direttore di Coldiretti Toscana Roberto Maddè ed il presidente di Legambiente Toscana Piero Baronti.
Lascia per primo un commento
Lascia un commento