Turn around: tre appuntamenti da non perdere con il buon jazz

-

Entra nel vivo la serie di concerti itineranti “Girando alla Tonda/Turn Around”, organizzata da oltre dieci anni da BargaJazz in collaborazione con la Provincia, la Comunità Montana della Garfagnana e della Media Valle del Serchio e i comuni del territorio. Un vero e proprio viaggio musicale alla scoperta della Valle del Serchio, un invito a scoprire i luoghi di particolare interesse naturalistico e storico culturale tramite l’abbinamento a un concerto di qualità.
Giovedì 5 agosto nello splendido borgo di Sommocolonia (Barga) un progetto indedito del trombonista Nicolao Valiensi dal titolo DUBULOVER. Nicolao, garfagnino di nascita, lavora oramai da molti anni in Germania come insegnante e apprezzato concertista e compositore a livello europeo. Il progetto che presenta in questa occasione, con molte composizioni inedite lo vede affiancato a Claudio Riggio alla chitarra, Roberto Bellatalla al contabbasso e Marco Ariano alla batteria. Musicisti di fama internazionale nell’ambito del jazz più all’avanguardia che nonostante propongano un repertorio non scontato riescono sempre a coinvolgere il pubblico.
La cantante partenopea Loredana Lubrano sarà invece a Gallicano il 6 di Agosto con il suo Quartetto con Marco Galiero al basso, Valerio Silvesto al pianoforte ed Emiliano Barrella alla batteria. Voce raffinatissima, Loredana presenterà una rivistazione di Standard del repertorio jazzistico internazionale con alcuni excursus nella canzone italiana.
Il 7 di Agosto a Coreglia Antelminelli alla Limonaia del Forte sarà la volta di Inter Nos Quartet con ospite Marco Bartalini. Il gruppo attivo ormai da una decina di anni presenta il suo nuovo lavoro discografico. Piero Gaddi, pianista garfagnino doc è l’anima di questo gruppo con la collaborazione di Fabrizio Desideri al clarinetto e sax, Nino Pellegrini al contrabbasso e Gian Paolo Pellici alla Batteria. Il trombettista Marco Bartalini (solista della BargaJazz Orchestra) sarà ospite del gruppo. Le composizioni, in gran parte inedite, sono opera di Piero Gaddi, Fabrizio Desideri e Nino Pellegrini.
I concerti avranno inizio alle ore 21:15 e sono ad ingresso gratuito
Per informazioni: tel. 0583724418, info@bargajazz.it, www.bargajazz.itwww.barganews.com

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.