Dopo il successo della prima tre giorni, prosegue con il secondo weekend l’atteso appuntamento serale di “Agosto a Fornaci” che si terrà nelle serate del 6/7/8 Agosto. L’iniziativa è promossa da Centro Commerciale Naturale che prosegue la sua ricca attività in collaborazione con il Comune di Barga, la Confesercenti e numerosi partner. Si parte venerdì 6 agosto con la tre giorni dell’evento artistico (S)passo tra l’arte, un vero e proprio festival di Arte Contemporanea con cui Agosto a Fornaci decide di aprirsi alla cultura. Dalle 21 alle 24, Via della Repubblica, si trasformerà in un’ampia zona pedonale per lasciare spazio ad ogni forma artistica, dalla pittura alla scultura, dall’illustrazione alla fotografia al design e fumetto. L’ideazione e l’organizzazione è a cura dell’iNSTallazione e di Venti d’Arte, agenzie di servizi per l’arte alla continua ricerca di valorizzazione delle diverse forme di creatività. Parteciperanno alla manifestazione: Candida Abbondio, Riccardo Bonuccelli, Serena Fusco, Fabio Guazzelli, Hannah Keoane, Virginia Landi, Sara Moriconi, Maria Perfetto, Riccardo Pieruccini & Paola Fanucchi, Donatella Poli, Massimiliano Rossomando, Giulia Santarini, Barbara Santi, Solarkis. L’inaugurazione è prevista per venerdì 6 agosto alle ore 20. Gli artisti selezionati presenteranno opere perlopiù inedite e daranno vita con i loro lavori, ad un percorso che si identifica come Happening e Performance live. «Obiettivi del Festival di arte contemporanea – commentano i curatori dell’evento – promuovere l’arte contemporanea, fondere cultura, arte e socialità e permettere a qualunque spettatore la libera fruizione dell’arte»
Sempre venerdì Ballo Latino Americano in piazza Stefani e animazione con mimo in via della Repubblica. Sabato 7 agosto prosegue l’evento artistico e ancora serata danzante con i balli latino americani. Evento della serata la sfilata di Vespe d’epoca e da collezione promossa dal Vespa Club di Barga. Gran finale domenica 8 agosto con balli latino caraibici in piazza Stefani, la serata conclusiva di Spasso tra l’arte e il concerto del “Cerveza Acoustic Trio” in Piazza IV novembre. Seconda serata enogastronomica nei locali convenzionati.
Anche per la seconda settimana tutte le sere i negozi resteranno aperti fino alle 24.00 e la strada sarà chiusa al traffico tutte le sere per consentire ai cittadini di riappropriarsi pienamente di Fornaci e ai negozi di poter esporre al meglio la ricca offerta commerciale delle oltre 100 attività fornacine. Confermato il baby park per i bambini in piazza e nei vari punti della strada, per un coinvolgimento di tutta l’area punti musica, spazi mimo e cabaret, animazioni integreranno l’offerta degli eventi in cartellone.
«Il successo di pubblico dell’ultimo weekend – commenta il presidente del centro Commerciale Naturale – Cipaf Michele Foli – ci conforta. Aver puntato sulla qualità delle proposte e sulla collaborazione con eventi culturali e musicali ha consentito di offrire un’offerta importante che è stata premiata dal pubblico. Ci auguriamo che anche questo secondo weekend che unisce musica, animazione per grandi e piccini, degustazioni, divertimento, relax lungo le vie di Fornaci, ma anche eventi culturali e artistici sia un mix di ingredienti che possa piacere al pubblico e ai nostri clienti».
Lascia per primo un commento
Lascia un commento