Nell’approssimarsi del 10 agosto, le celebrazioni Pascoliane entrano nel vivo non solo nel nostro comune.Anche il comune di Castiglione Garfagnana ha infatti un suo legame con il Poeta e da anni lo ricorda nei luoghi che frequentò la sua famiglia. Infatti, i Pascoli, residenti in Romagna, solevano ritrovarsi con Mariù al Passo delle Forbici, al tempo strada principale per congiungere le due regioni, dove in una cappellina, assistevano a una messa ad ogni incontro.
Il programma, organizzato dal Comune di Castiglione, prevede dunque tre giorni interamente dedicati al Poeta, con, sabato 7 agosto, nel capoluogo, l’apertura della mostra “I Piccoli Artisti”, una raccolta di poesie e disegni sulla poetica di Giovanni Pascoli. Domenica 8 agosto le celebrazioni si sposteranno invece al Casone di Profecchia, dove, dalle 10.00, si parlerà di poesia con il Prof. Marco Santagata, docente di letteratura italiana a Pisa e verrà presentata la “bancarella del libro sul tema pascoliano” curata da Laura di Simo. Alle 12.00, al Passo delle Forbici, ci sarà invece la tradizionale messa, mentre alle 13.30, di nuovo al Casone, presso l’omonimo ristorante, pranzo a base di cibi tipici pascoliani. Seguirà la presentazione del volume di Laura Di Simo “Alla Tavola di Mariù e Zvanì – i cibi pascolinai”.
Mercoledì 11 agosto presso piazza del castello a Castiglione, verranno lette le poesie ed esposti i disegni dei “piccoli artisti” delle scuole garfagnine, i migliori dei quali verranno premiati con attestati e l’opera completa di Giovanni Pascoli.
Lascia per primo un commento
Lascia un commento