La chitarra magica di Antonio Forcione

-

Un’altra splendida serata con il Bargajazz festival. Ieri sera è stata la volta del concerto del quartetto dei celeberrimo chitarrista Antonio Forcione, molisano di nascita e londinese di adozione, da anni legato a Barga grazie all’amicizia con la famiglia Buonagurelli.Forcione ha lavorato ed inciso negli anni con artisti del calibro di Eduardo Niebla, Sabina Sciubba, Neil Stacey, Charlie Haden, Trilok Gurtu, Bireli Lagrene Jason Rebello, Ronu Majumdar, Barney Kessel, Rony Barrak. Il chitarrista è
considerato uno tra più importanti sulla scena internazionale e ieri sera ha confermato la sua fama con un concerto che a nostro parere è stato il migliore di quelli che abbiamo visto a Barga in questi anni. Quello che ci ha fatto vedere con la chitarra, ma anche quello che ci hanno fatto vedere e sentire gli altri musicisti che compongono il quartetto, ci ha letteralmente incantato: un vero e proprio mostro della chitarra questo Forcione di cui stranamente in Italia si fa fatica a trovare album che invece in Europa sono gettonatissimi.
Con lui sul palco Jenni Adejayn – violoncello; Nathan Thomson – contrabbasso; Adriano Adewale – percussioni. Un terzetto di notevole qualità che con Antonio Forcione ha ha stregato il pubblico con indimenticabili sensazioni, emozioni ed anche ironia e tratti di comicità che hanno reso il concerto perfetto.
Rimi brasiliani ed africani influenzano i virtuosismi di Forcione in grado di esprimere una musica di una grande delicatezza e di una grande passione. Tantri brani del repertoriod ell’artista, ma anche alcune novità dell’ultimo album.
La serata faceva parte della programmazione del BargaJazz festival ma era organizzata insieme all’associazione che opera in Rwanda, “Amatafrica” che da vari anni finanzia progetti di solidarietà e cooperazione in Rwanda e che nel nostro comune vede impegnati attivamente tra gli altri il dott. Lido e sua moglie Anna Stefani, presente sul palco per un breve saluto ed un ringraziamento.
L’incasso della serata è stato così’ interamente devoluto all’associazione con cui Forcione ha collaborato in diverse occasioni.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.