I Bambini dell’Asilo in concerto

-

Finalmente ce l’hanno fatta. I “Bambini dell’Asilo”, una cover band di Vasco Rossi formata quasi interamente da musicisti barghigiani, finalmente è riuscita ad esibirsi nella sua Barga. Lo ha fatto nella serata di domenica scorsa, ospitata nella splendida cornice del nuovo anfiteatro per concerti e spettacoli che l’Amministrazione Comunale ha realizzato all’interno del parco storico ambientale del Fontanamaggio.Ci avevano provato l’anno scorso, il 7 agosto in piazzale Matteotti, in un concerto che venne fermato prima del tempo a causa delle proteste di qualche cittadino intollerante che non gradiva il volume troppo alto della musica. Ce l’hanno fatta invece stavolta, grazie anche alla collaborazione ed al sostegno del comune di Barga con in testa l’assessore al turismo Gabriele Giovannetti che ha voluto concedere, e ha fatto bene, una seconda possibilità a questi ragazzi che meritavano anche il palcoscenico di Barga visto l’impegno che mettono nella loro musica, la loro bravura ed il fatto che portano il nome di Barga in giro per tutta la Provincia.Così il concerto c’è stato, un vero e proprio tributo di musica e di spettacolo dedicato alle più celebri cansoni del “Blasco”, davanti ad un bel pubblico che ha fatto sentire il suo calore a questi ragazzi.Ma chi sono i “Bambini dell’asilo”£?L’idea di fondare una tribute band di Vasco Rossi nasce nel giugno 2007.
Simone Marigliani, voce del gruppo, scopre di avere un timbro di voce molto simile al rocker di Zocca, grazie soprattutto alle persone che, mentre canta nei locali ospite di amici musicisti, glielo fanno notare.
Dopo l’iniziale incredulità, decide di creare una band composta esclusivamente da musicisti che amano Vasco e dunque un gruppo che suoni con il cuore e riproponga fedelmente i brani del cantautore emiliano.
Da lì a poco avviene l’incontro con Alessio Pinelli, chitarrista, appassionato fan del Blasco e del grande Stef Burns, con il quale ha anche un rapporto di amicizia.
Alessio accetta l’idea e i due decidono di coinvolgere Claudio Tardelli come pianista e tastierista.
Claudio, polistrumentista esperto, proviene da un vasto ambiente musicale e accetta con piacere di far parte della band.
Il trio appena formato inizia a ricercare un bassista.
All’inizio Severiano Paoli, giovane promettente di Castelnuovo, accetta di unirsi al gruppo e segnala a sua volta un batterista, il diciassettenne Filippo Galli: dopo l’iniziale scetticismo dovuto alla sua giovanissima età, decidiamo di concedergli un’audizione.
La sorpresa è sconcertante: Filippo è, con nostro grande stupore, un musicista virtuoso e molto preparato ed entra immediatamente a far parte della band.
Questa dunque la formazione che inizia a lavorare e a preparare il repertorio di Vasco, con devota attenzione alle sonorità e agli arrangiamenti live originali.
Si presenta ora la necessità di un secondo tastierista corista e programmazione PC che si unisca al gruppo e la scelta ricade su Alessio Barsotti.
Alessio proviene da un solido ambiente musicale di pianobar ed è anche un grande fan di Vasco: accetta subito con entusiasmo di far parte della band.
In seguito il bassista Severiano Paoli, visti i numerosi impegni con il Conservatorio che frequenta, è costretto a malincuore a lasciare la band.
Filippo Galli contatta allora un altro bassista, Luca Franchi, che si dimostra molto preparato tecnicamente e musicalmente, nonché un attento conoscitore del repertorio di Vasco.
Nel maggio del 2009 la band può dirsi definitivamente composta e decide di darsi il nome “I bambini dell’asilo” -IBDA- in omaggio al celebre brano di Vasco.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.