Ecco la Serata Omaggio a Pascoli

-

Tutto pronto per il grande evento previsto stasera a Castelvecchio, nel giardino della casa di Giovanni pascoli. Torna infatti stasera, nella notte delle stelle cadenti, l’appuntamento con la “serata Omaggio a Pascoli”.La serata annuale di poesia e musica a Casa Pascoli presenta un doppio percorso, come è nella tradizione degli eventi ospitati dalla dimora del poeta. Maria Grazia Mandruzzato, quest’anno in tournée nella versione de I demoni di Dostoevskij firmata da Peter Stein, recita una scelta di liriche dalle raccolte maggiori dello scrittore, con titoli noti e altri proposti per la prima volta nella annuale lettura, a fianco di alcune pagine da Il fanciullino. La selezione musicale, affidata al pianista Julian Evans e al baritono Bruno Caproni, propone un omaggio a Fryderik Chopin, di cui ricorre il 200° anniversario della nascita, insieme al Clair de Lune di Claude Debussy, che dialoga
originalmente con quelle pagine. Seguirà una antologia vocale, con brani celeberrimi di Leoncavallo (da I pagliacci) e Verdi (Ballo in maschera) e con due romanze di Luigi Denza, autore celebre per Funiculì Funiculà.
La Serata, giunta alla XIX edizione, è organizzata dalla Misericordia di Castelvecchio Pascoli, dalla Fondazione Giovanni Pascoli, dal Comune di Barga, dalla Provincia di Lucca, nell’ambito del festival “Il Serchio delle Muse”.
La regia è di Andrea Elodie Moretti, la direzione Artistica del M.° Luigi Roni.
Presenterà la serata Luca Scarlini.
La manifestazione è organizzata grazie al contributo di: Provincia di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Il Ciocco, Corsonna s.p.a, Guidi Gino s.p.a, Terra Uomini Ambiente s.c.a rl., Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana Credito Cooperativo.
L’appuntamento è per ore 21,15 a Casa Pascoli a Castelvecchio. L’ingresso di Euro 15,00.
Per informazioni e prenotazioni 0583 766503, 333 7145900.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.