La serata d’apertura della 42esima edizione della tradizionale Sagra della Polenta e Uccelli, il 3 settembre prossimo, è ancora dedicata alla musica dopo le tre fortunate edizioni del Concorso Canoro “La Voce della Festa” che si trasforma quest’anno in “Festival”. L’organizzatore Francesco Tomei, con il patrocinio del Comune di Barga e la collaborazione della Parrocchia di Loppia e il comitato organizzatore della Sagra, propongono uno show dedicato alla musica dal vivo con musicisti e cantanti provenienti da varie parti del territorio nazionale.
L’appuntamento è dunque a Filecchio alle ore 21 presso gli Impianti Sportivi, dove si potranno gustare le prelibatezze gastronomiche della Sagra e ascoltare le performance del gruppo rock-progressivo lombardo Dropshard, che si esibirà con brani inediti e accompagnerà con delle cover di grandi successi italiani e internazionali alcuni tra i migliori cantanti provenienti dal territorio provinciale: le lucchesi Martina Cotrozzi e Valentina Vitolo, la filecchiese Sara Bergamini e da Ghivizzano Chiara Lucchesi. Participerà alla serata anche il pianista barghigiano Andrea Anfuso. La serata, che vedrà gli artisti citati esibirsi come solisti, in duetto o trio, con gran finale il rock dei Dropshard sarà presentata dal fornacino Stefano Corazza.
Organizzazione: Francesco Tomei
francetomei@tiscali.it Francesco Tornei è nato a Barga (LU) il 15 gennaio 1987, ha conseguito la maturità linguistica nel 2006 ed è Dott. in Progettazione e Gestione di Eventi di Arte e Spettacolo (Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze). Attualmente sta frequentando la specialistica in Scienze dello Spettacolo. Esperienze organizzative nell’ambito organizzativo spettacolare:
Ha ideato e realizzato nel settembre 2007, con il patrocinio del Comune di Barga, il concorso canoro per voci nuove La Voce della Festa e, grazie al successo ottenuto, ha ripetuto la manifestazione nel settembre 2008 e 2009.
Ha curato la regia dello spettacolo Nel Tempo ideato dal M. Mauro Peccioli, svoltosi nel luglio 2008 a Castiglione G.na (LU), con il patrocinio del Comune del suddetto paese.
Ha collaborato, come segretario di produzione, alla realizzazione del 25° Festival Estivo “Settimana del Commercio”, realizzato a Castelnuovo G.na (LU) dall’Ass. “Compriamo a Castelnuovo” nell’agosto del 2008 – con la direzione artistica di Paolo Mellucci dell’Ass. culturale “Punto e Virgola” di Roma – curando le pubbliche relazioni del concorso canoro “Una Stella in Garfagnana” e occupandosi della direzione di scena della serata finale.
Ha lavorato come stagista dal gennaio 2009 all’aprile 2009 a Firenze nell’Ufficio Stampa di Fondazione Toscana Spettacolo, il circuito regionale teatrale toscano.
Nel maggio 2009 è assistente alla regia di Mirco Rocchi, nell’allestimento dell’Opera Lirica pucciniana Bohème, organizzata dall’Associazione Amici dell’Opera di Pistoia con la direzione vocale del M. Herbert Handt.
Nel 2009 idea e produce lo spettacolo musicale a scopo benefico Fantastici a sostegno dell’attività dei clown-dottori di Ridere per vivere Toscana in collaborazione con Monica Pera. Lo spettacolo viene replicato al Teatro C. Colombo di Valdottavo (LU), al Teatro dei Differenti di Barga, al Salone delle Feste di Borgo a Mozzano (LU) e al Teatro Mascagni di Popiglio (PT).
Dropshard
Nel settembre 2007 dei giovani di circa vent’anni, Sebastiano Benatti, Tommaso Mangione e Alex Stucchi, fondano la band. Proveniente da Olgiate Molgora (Lecco), il gruppo si caratterizza per un sound possente ma, allo stesso tempo, melodico e curato come lo sono le lunghe escursioni strumentali tipiche del progressive. I due anni successivi al debutto vedono la band impegnata in vari concerti e nella pubblicazione di due demo di brani inediti: DSI e DSII. In questi anni anche la formazione si completa rafforzandosi, consolidandosi e raggiungendo così la struttura attuale: Enrico Scanu (23 anni) alla voce;
Sebastiano Benatti (23 anni) alla chitarra; Tommaso Selleri (22 anni) alle tastiere; Alex Stucchi (22 anni) al basso; Tommaso Mangione (23 anni) alla batteria.
Con questa line-up i Dropshard cominciano una nuova serie di concerti proponendo i propri inediti e qualche cover storica del panorama rock progressivo, riscuotendo un ottimo successo. Il crescente apprezzamento da parte del pubblico e della critica portano il gruppo a partecipare e a vincere il primo premio di un concorso svolto con con altre 40 band della zona, il Metal Race, organizzato dal locale Woodstock a Como. Finalisti di un altro concorso brianzolo, Orfani di Palco 2010, suonano ad un importante evento dedicato al progressive rock internazionale, YeXProg di Mogliano Veneto (Treviso), con nomi illustri quali i Marillion, Tony Levin e Le Orme. Sono stati recentemente notati da un produttore inglese della Sonic Vista, Ken Foster, che li ha recensiti nel magazine informatico musicale wvvw.strammerlive.net con una critica positiva (articolo pubblicato lo scorso 15 luglio). Tra i progetti della band c’è un futuro tour in Inghilterra nella stagione ventura per promuovere il prossimo ed in uscita a febbraio 2011.
Sara Bergamini
Nata a Castelnuovo G.fna il 12 ottobre 1987, residente a Filecchio (Barga), fin dalla scuola primaria mostra inclinazione e doti naturali per la disciplina del canto e per suonare il piano. È una delle soliste del coro per voci bianche Piccolo Coro Chiacchere sonore diretto dal M. Gabriele Rigali e dalla M. Rita Bonanzinga. Con i ragazzi e le ragazze delle “chiacchiere sonore” che, cresciuti, mostrarono interesse e passione per il canto, fonda il gruppo vocale degli Arches. Il gruppo si esibisce per vari anni in tutta la Media Valle fino al 2008. Studia piano con il M. Riccardo Pieri e sostiene esami per i primi quattro anni di conservatorio da privatista. Prende parte allo spettacolo musical organizzato dalla prof. Nicoletta Fiori “Gran Gala del musical”. Partecipa a numerosi concorsi canori nella provincia di Lucca, classificandosi sempre trai primi posti; si ricorda il suo secondo posto alla 1 “edizione del concorso Una stella in Garfagnana (Castelnuovo G.fna), occasione in cui presiedeva la giuria il produttore discografico e organizzatore di eventi Mimmo d’Alessandro. Partecipa al concorso canoro nazionale Festival di S. Valentino (Terni) dove supera le audizioni e le selezioni partecipando a laboratori artistici interattivi e per partecipare alla semifinale produce l’inedito Scordati di me (di Gabriele Rigali e Attilio Pieri) in collaborazione con gli autori della canzone. Nel 2009 partecipa a uno stage di canto a Bassiano (LT) con i maestri della scuola di “Amici” di Maria De Filippi Gabriella, Scalise e Beppe Vessicchio. Frequenta il corso “Introduzione alla musicoterapia” che si è svolto nell’isola maggiore di Brioni in Croazia dal 17/08 al 23/08 2009 organizzato dall’Associazione Musica Prima di Olgiate Molgora (Le), diretta dal musico-terapeuta Dario Benatti, e dalla S.P.A.E.E. (Ser. di psicologia dell’apprendimento e dell’educazione in età evulutiva – Univ. Cattolica del Sacro Cuore di Milano). È l’ospite cantante alle preselezioni del concorso di Miss Italia organizzate a Barga nel 2010. Vocalist del gruppo blues barghigiano Buming rooms e della Barga Jazz Orchestra diretta dal M. Rizzardi, collabora anche col gruppo Saxophonia della Scuola di Musica di Capannori (LU) sempre diretta dal M. Rizzardi. Partecipa come cantante al progetto musicale a scopo benefico “Fanastici” e “Fantastici in tour”, organizzato da Monica Pera e Francesco Tornei.
Martina Cotrozzi
Nata a Pisa il 15/04/1987, é residente a S. Lorenzo a Vaccoli (Lu). Fin da piccola coltiva la sua grande passione, la musica e il canto.
Nel 1996 partecipa alle selezioni per lo Zecchino d’oro in collaborazione col coro Arcobaleno qualificandosi al 1° posto a Lucca. Inizia a studiare canto moderno con la professoressa Nicoletta Fiori che la seguirà per tutti gli anni successivi e che le offrirà la possibilità di esibirsi in vari spettacoli e manifestazioni organizzati nella lucchesia. Nel 1998 partecipa al concorso canoro nazionale Saranno Giovani qualificandosi al 3°posto. Ha avuto diverse esperienze in studio di registrazione, incidendo vari brani su basi registrate. Nel 2001 partecipa al musical Forza venite gente e al Festival della canzone Fortissimo, tenutosi al Teatro Verdi di Pisa. Nel 2002 prende parte alla realizzazione dei musical Una storia d’amore e Un’altra storia d’amore e partecipa nuovamente al Festival Fortissimo al Teatro Verdi di Pisa.
L’anno successivo viene chiamata come ospite alla quinta puntata del 7° Festival Canoro 50 Anni e dintorni a Montecatini Terme. In seguito inizia ad approfondire le discipline della danza e della recitazione. Fa parte della compagnia / ragazzi di Nico con la quale realizza, in principio il musical “Grease” (che la vede impegnata nel ruolo di Sandy) e successivamente altri musical (“Aggiungi un posto a tavola”, “L’isola di Nede”, “Gran gala del musical”, “Pinocchio”) che vengono riprodotti nei vari teatri della Lucchesia negli anni seguenti.
Nell’aprile 2005, in collaborazione con la scuola di musica Sinfonia, partecipa all’operetta L’arca di Noè di Benjamin Britten svoltasi al Teatro del Giglio di Lucca ed interpretando il ruolo di Cam (figlio di Noè).
Nel 2009, in collaborazione con la scuola di musica “La Rondine”, partecipa al Musical Magnificat-Gioia di un incontro (nel ruolo di narratrice cantante e Maddalena) svoltosi nella Chiesa di S. Giovanni in Lucca e replicato nell’aprile 2010 al Teatro del Giglio. Attualmente frequenta un corso sperimentale di improvvisazione vocale, canta in una rock band, e occasionalmente si esibisce nei locali e negli spettacoli organizzati nella zona.
Chiara Lucchesi
Nata a Castelnuovo G.fna il 1 ottobre 1988, residente a Ghivizzano (LU,) da sempre mostra interesse e passione per il canto e la musica.
Inizia a studiare tecnica vocale con la Prof. Nicoletta Fiori che la seguirà per cinque anni e le offrirà la possibilità di esibirsi in vari spettacoli musicali in tutta la lucchesia. Entra nella compagnia amatoriale di musical “I ragazzi di Nico” della Prof. N. Fiori dove partecipa a dei liberi adattamenti dei musical “Grease” , “Aggiungi un posto a tavola” e al progetto “Gran Gala del musical”.
Fa parte dal 2005 al 2008 della compagnia Smaskerando dove si approccia allo studio della recitazione con uno spettacolo di sketch brillanti “Che Volgarité” portato in giro per due anni nella Media Valle con successo. Per l’anno 2008 partecipa ai progetti dell’Ass. Culturale Smaskerando di Fornaci di Barga e prende lezioni di canto dalle cantanti di musical diplomate BMST-Scuola di Musical (Bologna) Elena Nieri e Manuela Bollani.
Partecipa a numerosi concorsi canori, tra cui si menziona il suo quinto posto alla terza ed. del concorso canoro La Voce della Festa (2009) e il suo terzo posto alla terza edizione del concorso Una stella in Garfagnana (Castelnuovo G.f.na nel 2010).
Nel 2009 partecipa a uno stage di canto a Bassiano (LT) con i maestri della scuola di “Amici” di Maria de Filippi Gabriella Scalise e Beppe Vessicchio.
Valentina Vitolo
Nasce a Lucca il 30 ottobre 1989, dove tutt’ora risiede, inizia lo studio del canto con la Prof. Nicoletta Fiori e partecipa a tutti i progetti musicali che l’insegnante le propone: i musical “Una storia d’amore”, “Un’altra storia d’amore, “L’isola di Nede”, “Forza venite gente” “Aggiungi un posto a tavola”, “Gran Gala del musical” e “Pinocchio”.
Nell’aprile 2005, in collaborazione con la scuola di musica Sinfonia, partecipa all’operetta L’arca di Noè di Benjamin Britten svoltasi al Teatro del Giglio di Lucca nel ruolo di protagonista femminile, partecipa al progetto anche il cantante lirico Massimo Cavalletti.
Vince la 1° ed. del Concorso Canoro,; La Voce della Festa (2007) e la seconda edizione del concorso “L’emozione di una voce” (Valdottavo – LU, Teatro Cristoforo Colombo).
Nell’anno 2009 si classifica seconda al Concorso Canoro Nazionale Golden Disc di Livorno, partecipando così a una serata di gala musicale in Sicilia, Il Pilone d’oro, come rappresentante della manifestazione.
Partecipa come cantante al progetto di “Fantastici” e “Fantastici in tour”: spettacoli musicali a scopo benefico in raccolta fondi per PAss. di clown-dottori Ridere per Vivere Toscana, prodotti da Monica Pera e Francesco Tornei. Attualmente studia canto lirico con il M. Graziano Polidori al secondo anno di corso al conservatorio Pietro Mascagni.
Lascia un commento