Il Comune di Barga con Prospettivaeditrice e Libreria Poli, con la collaborazione de Il Giornale di Barga, organizza dal 15 al 18 luglio l’evento letterario 2010.Giovedì 15 luglioOre 20,00 – Apertura della biblio-libreria e della mostra fotografica “I volti della poesia” di Antonella Bertolini e Luca Galeotti.Ore 21,00 – Inaugurazione di Tra le righe di Barga e presentazione del romanzo “Banda randagia” di Vincenzo Pardini (Fandango). Andrea Giannasi
intervista l’autore lucchese.
Nove racconti in questa raccolta di Vincenzo Pardini, in cui le costanti sono amore e violenza. In maniera inversamente proporzionale, quasi che la mancanza di uno accentui all’inverosimile l’altra. Mi rimarranno nella memoria La moglie del serpente, Banda randagia, Lo chiamavano orso e Sparatoria.
Nei primi tre Pardini mette a nudo l’anima dei tre personaggi. Donata con la sua incapacità di amare e la sua violenza “latente”, Eldo con la sua impossibilità di amare e una violenza interiore tale da renderlo un serial killer e Egisto con il suo amore profondo, rifugge la violenza e ne rimane vittima. Sparatoria è un racconto poliziesco, di quelli puri, con indagini, interrogatori buoni da una parte e cattivi dall’altra. E finale noir.
Lascia per primo un commento
Lascia un commento