Con lo scrittore Pardini il via al festival letterario

-

Ieri sera ottimo avvio anche per l’edizione 2010 del festival letterario “Tra le righe di Barga” organizzato sotto la Volta dei Menchi fino a domenica prossima da Prospettiva editrice, Il Giornale di Barga e Libreria Poli, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale.Ieri sera è stata una serata speciale con la presenza di un ospite unico come lo scrittore Vincenzo Pardini che ha presentato la sua ultima fatica letteraria “Banda randagia” (Fandango). Prima però l’inaugurazione del festival da
parte del sindaco Marco Bonini e l’apertura della biblio-libreria e della mostra fotografica “I volti della poesia” di Antonella Bertolini e Luca Galeotti.
Di seguito Andrea Giannasi di Prospettiva Editrice ha intervistato l’autore lucchese presentando il suo libro.
Nove racconti in questa raccolta di Vincenzo Pardini, in cui le costanti sono amore e violenza. In maniera inversamente proporzionale, quasi che la mancanza di uno accentui all’inverosimile l’altra. Mi rimarranno nella memoria La moglie del serpente, Banda randagia, Lo chiamavano orso e Sparatoria.
Nei primi tre Pardini mette a nudo l’anima dei tre personaggi. Donata con la sua incapacità di amare e la sua violenza “latente”, Eldo con la sua impossibilità di amare e una violenza interiore tale da renderlo un serial killer e Egisto con il suo amore profondo, rifugge la violenza e ne rimane vittima. Sparatoria è un racconto poliziesco, di quelli puri, con indagini, interrogatori buoni da una parte e cattivi dall’altra. E finale noir.
Non sono mancate anche domande ed interventi del pubblico rivolto a Pardini che qui a Barga è conosciuto ed apprezzato da tanti.
Stasera nuovo appuntamento con il festival Letterario. Alle 19, apertura della biblio-libreria e della mostra fotografica “I volti della poesia” di Antonella Bertolini e Luca Galeotti.; alle 21,30 la presentazione del libro L’eroe di Anna Marani e Elena Torre (Romano editore).

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.