Agosto a Fornaci. Il 30 luglio si parte

-

Da venerdì 30 Luglio fino a domenica 8 Agosto si terrà lungo la via principale del paese l’ennesima edizione di “Agosto a Fornaci”.Questa edizione come tutte le precedenti saranno interamente organizzate dal Centro Commerciale Naturale di Fornaci di Barga con il patrocinio del Comune di Barga.Oramai sono parecchi anni che il CCN delizia le calde serate estive degli abitanti del comune e dei comuni limitrofi con numerose iniziative oltre al classico shopping sotto le stelle ma quest’anno vi saranno numerose novità che
lasceranno piacevole sorpresa a tutti coloro che parteciperanno.
Iniziamo con il parlare della mostra fotografica tenuta dai signori Zanella e Stefani. La mostra, il cui tema è “ Fornaci di Barga, dal 1900 a oggi”, si terrà nei locali della scuola in Piazza IV Novembre; ma sarà delizioso arrivarci camminando lungo la via Repubblica in quanto ogni esercizio commerciale avrà una foto d’epoca da esporre, in modo da creare un percorso virtuale che dalla periferia porta al centro di Fornaci dove ci sarà il cuore dell’esposizione.
La manifestazione vera e propria inizierà Venerdì 30 Luglio alle ore 19:30 quando la strada verrà chiusa per la prima volta creando il classico percorso pedonale.
La prima serata, come da consuetudine, sarà dedicata ai bambini. E’ un modo del Centro Commerciale per ricordare alla popolazione che i bambini sono il futuro della società ed è per questo motivo che dobbiamo aiutarli a crescere. Il 30 Luglio sarà deliziato dalla presenza di due giochi gonfiabili gratuiti e punti musicali lungo Via della Repubblica. Nella zona del Caterozzo ci sarà anche un mago prestigiatore che sorprenderà i passanti con le sue magie. La serata dei bambini sarà anche allietata dalle performance del Judo Club che proporrà due saggi musicali (uno in zona Kme e uno in zona centrale) per poi finire sia con il grande spettacolo musicale “ Pinocchio” in Piazza IV Novembre, sia con il concerto delle “Chiacchiere sonore” in zona Fornaci Vecchia, più precisamente in Piazza Stefani.
Si giunge così a Sabato 1 Agosto, che sarà interamente dedicato alla grande finale dello show musicale promosso dal Comune e dalla Provincia. Stiamo parlando della grande finale di “Fornaci In..Canto”.
Due grosse novità saranno invece parte principale della serata di Domenica 1 Agosto. In primis si terrà la prima serata gastronomica fornacina. Ristoratori e bar che hanno aderito accoglieranno gli ospiti con menù ad un prezzo vantaggioso e con offerte particolari dal punto di vista culinario. Chi vorrà partecipare troverà ai due punti iniziali del percorso gastronomico (i vertici di Via della Repubblica) dei punti informativi dove potranno visionare le varie offerte.
Seconda ma non meno importante novità della serata sarà la partecipazione della Fantomatik Orchestra. Questa orchestra preferisce che essere definita come “Street Marching Band” è una delle migliori in circolazione per quanto riguarda le esibizioni live. Hanno partecipato a festival in tutta la nostra penisola fino ad approdare in Spagna dove stanno svolgendo una serie di spettacoli. La Fantomatik Orchestra si esibirà lungo tutta la via principale con una spettacolo della durata di oltre due ore. Solo per vedere questo grande show itinerante una passeggiata per Fornaci di Barga sarebbe d’obbligo.
Per il secondo week end della grande festa estiva il Centro Commerciale Naturale propone una terza ma sicuramente interessante novità.
Per tutte e tre le serate del 6-7-8 Agosto lungo Via della Repubblica vi sarà la manifestazione “(S)passo tra l’arte”. Numerosi punti saranno allestiti con tappeti rossi, luci e addobbi dove artisti provenienti da tutta Italia proporranno la loro arte. Potranno esserci pittori come scultori, attori come musicisti. Il tutto per creare nel pubblico un interesse maggiore per la manifestazione di Agosto a Fornaci.
Venerdì 6 Agosto oltre alla sopra citata manifestazione e ai classici punti musicali per allietare la passeggiata ci saranno un mimo con i suoi giochi e uno spettacolo di ballo latino americano in Piazza Stefani. L’esibizione sarà tenuta dalla Ballo Mania Free Dance.
Sabato 7 Agosto la scuola di ballo che la sera precedente si esibiva in piazza Stefani si trasferisce a va ad affiancare gli artisti in Piazza IV Novembre.
Si giunge così alla serata conclusiva di questo “Agosto a Fornaci”. Siamo a Domenica 8 Agosto e verrà riproposta la serata gastronomica con le stesse modalità della domenica precedente.
La serata danzante in Piazza Stefani, in questa ultima serata, sarà curata dalla MM Passion Dance mentre in Piazza IV Novembre ci sarà l’esibizione del gruppo musicale Cerveza Acoustic Project. Questi ultimi sono una band del luogo dotati di grande talento e ci sorprenderanno con la loro musica.
Ricordo a tutti che in tutte queste serate ci sarà la via pedonale dalle ore 19:30 fino alle ore 24:00 e che i negozi resteranno aperti per un piacevole shopping notturno farcito anche da numerose promozioni e offerte.
Il calendario potrebbe subire delle mutazioni, in questo caso consiglio vivamente di tenere sotto controllo il sito internet del Centro Commerciale Naturale di Fornaci di Barga, che in poco meno di due mesi di vita ha superato le 1000 visite. Sul sito, ricordo l’indirizzo www.fornacishopping.it , potrete trovare i programmi dei vari eventi, le offerte e le promozioni in corso e tutte le informazioni sui vostri negozi preferiti oltre che, naturalmente, contattare il centro commerciale per proporre e suggerire idee.
Non mi resta che augurarvi un buon agosto e una favolosa giornata.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.