Via Pietro Funai. Addio al senso unico

-

Dopo che la notizia è uscita sul nostro sito, anticipata da un nostro lettore, si è tornati a parlare della ormai annosa questione della viabilità di Via Pietro Funai e del Piangrande in generale. La precedente Amministrazione Comunale, vista la ristrettezza e la conseguente pericolosità di via Pietro Funai, aveva disposto il senso unico in direzione Mologno per un tratto di via Pietro Funai ed aveva trasformato a senso unico in direzione Barga anche un tratto del parallelo viale Puccini, creando quindi un anello.La decisione fu al tempo osteggiata da una parte della popolazione della zona ed oggi l’Amministrazione Comunale del sindaco Marco Bonini, così come anticipato anche in campagna elettorale, ha deciso di porre mano nuovamente alla questione. L’obiettivo è quello di ristabilire il doppio senso di circolazione sia in via Pietro Funai che, di conseguenza, lungo il viale Puccini. Per far questo, così come ci ha spiegato prima l’assessore ai lavori pubblico Giampiero Passini e poi il consigliere comunale Stefano Santi, che sta seguendo in prima persona il progetto, dovranno essere create delle piazzole di scambio lungo via Pietro Funai con l’abbattimento anche di sette delle secolari piante di Tiglio che costeggiano la carreggiata.In realtà, sottolinea Santi, i tigli che verranno abbattuti sono solo quattro. Delle altre piante due sono di piccole dimensioni ed una verrà collocata in una nuova zona. Due delle piante che verranno tagliate sono peraltro ammalate e quindi andavano ugualmente abbattute, precisa ancora Santi.Il tratto di strada interessato da questo intervento è lungo 800 metri. Qui verranno create 8 piazzole di scambio alla distanza di cento metro l’una dall’altra. Il progetto prevede la realizzazione degli allargamenti, nella maggior parte dei casi, laddove già esistevano degli spiazzi.
Spiazzi attualmente utilizzati dagli abitanti della zona per la sosta. Ovviamente nelle piazzole di scambio che verranno create non si potrà più parcheggiare l’auto dato che dovranno sempre rimanere libere per favorire lo scambio tra le autovetture soprattutto in caso di transito di mezzi pesanti ed autobus.
L’operazione è ormai quasi in dirittura di arrivo e costerà circa 20 mila euro; spese nelle quali sono anche previsti gli interventi per la nuova segnaletica orizzontale e verticale di via Funai e Viale Puccini.
Oltre al senso unico di via Funai verrà eliminato anche il senso unico di viale Puccini come detto. Su questa strada, ma dovranno essere trovati i fondi per portare a termine quest’ultima operazione, è prevista anche la creazione di un percorso della salute ed una pista ciclabile. La strada è infatti spesso utilizzata da ciclisti e da abitanti che sono solito passeggiare in questo tratto e che così vedrebbero meglio garantita la loro sicurezza.
Come sempre avviene a Barga quando c’è qualche cambiamento della viabilità, la questione ha destato qualche polemica. Quelle maggiori riguardano il taglio delle piante giudicato ingiusto ed inutile. Alcuni hanno espresso la propria posizione anche su questo sito. Altri invece non vedono di buon occhio il ripristino del doppio senso. Per altri ancora invece, l’operazione è cosa buona e giusta.
Voi che ne pensate? Sulla prima pagina di questo sito abbiamo istituito un sondaggio. Dite la vostra.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.