Negli ultimi anni grazie a tutta una serie di iniziative promosse dall’Amministrazione Comunale il legame fra la comunità barghigiana e la Scozia, dove vive e lavora una folta rappresentanza di barghigiani emigrati ormai da generazioni, si è rafforzato ed è cresciuto. Tanto che oggi Barga vanta la fama di “The Most Scottish Town in Italy”. Piatti tipici della tradizione scozzese con la Sagra del Fish & Chips, musiche di cornamuse e bande reggimentali scozzesi, il gemellaggio ufficiale con East Lothian, le visite ufficiali anche dell’ambasciatore britannico in Italia, del console Britannico a Firenze, la permanente del pittore scozzese di fama mondiale John Bellany, sono solo alcuni degli appuntamenti promossi dal Comune. Tutte iniziative di promozione turistica con ricadute sul territorio con un consistente aumento di presenze annuali a Barga. Dall’aprile 2007 Barga ha ufficializzato il profondo legame con la terra oltremanica con il gemellaggio della cittadina della Mediavalle con East Lothian. L’atto è stato firmato a Barga dal sindaco di East Lothian, Pat O’Brien.La cittadina ha inoltre ospitato in questi anni numerose delegazioni di scuole scozzesi come la Loretto School e la Clyde Valley High School che si trova nel nord del Lanarkshire. L’Istituto Comprensivo di Barga è poi a sua volta gemellato con alcune scuole di East Lothian che nello scorso mese di maggio hanno fatto visita ai colleghi barghgiani per una settimana. Fra le presenze illustri collegate all’amicizia bargo-scozzese, il presidente del Football Club Kilmarnock, Michael Johnston, ricevuto a Palazzo Pancrazi, sede del Comune. Il concerto della pop star scozzese Paul Nutini, di origini barghigiane, al Teatro dei Differenti e le sue costanti visite nella cittadina. L’attrice Daniela Nardini, molto nota in Gran Bretagna per le sue apparizioni in soap opera, che ha inaugurato l’ultima edizione dello Scottish Market.
Da segnalare anche le esibizioni delle bande reggimentali, ultimo quello della Banda Reggimentale del Royal Regiment of Scotland e dalle cornamuse, tamburi e danzatori del 1° Battaglione del Royal Regiment of Scotland – The Royal Scots Borderers.
E nell’estate 2010 Barga si tinge ancora dei colori della terra d’oltremanica.
In Giugno l’antico Conservatorio di Santa Elisabetta, nel cuore del centro storico di Barga, ospiterà, dal 20 al 26 giugno, l’iniziativa “Scotland in Barga”, una School of piping, traditional music and dance. Corsi di Musica tradizionale scozzese e il 25 giugno il Concerto di Musica Tradizionale Scozzese con Hamish Moore al Teatro dei Differenti (ore 21.00).
In luglio, il 16, a Barga, nel Centro Storico, dalle 18.00 alle 20.00, il Concerto e la parata della Caledonian Pipe Band proveniente da Saltcoats, nella regione dell’Airshire, una delle aree dove maggiore è la presenza della comunità bargo-scozzese. Il 21 luglio, ancora a Barga, Piazza Angelio (ore 21,00), il Concerto della Prudhoe Community High School Concert Band, banda della scuola di Prudhoe, fondata da Alex Lewis nel 2001. Negli ultimi 6 anni, ha dato numerosi concerti sia nell’ambito scolastico che nella comunità locale di Prudhoe, un paese situato nella regione di Nothumberland nel nord d’Inghilterra. Negli anni 2005 e 2006 la banda e’ stata selezionata a suonare alla famosa sala concertistico The Birmingham Symphony Hall al Festival Nazionale di Musica per Giovani.
Entrambe le volte è stata una delle sole otto bande in tutto il paese ad essere stata selezionata. La banda, insieme a qualche vocalista, propone un programma leggero di musiche jazz, swing, latin funk e popolare.
Il 25 luglio, il Teatro dei Differenti ospiterà il Concerto del gruppo The King Edward VI Camphill School Choir, gruppo corale e orchestrale composto da 40 giovani artiste provenienti da Birmingham, in Inghilterra. Musica sacra con Pergolesi e Rutter
La piena tradizione scozzese sarà invece protagonista, dal 23 luglio al 16 agosto, della sagra Fish & Chips, che si terrà a Barga presso lo Stadio “Johnny Moscardini”.
Tutte le sere, dalle 19,30 in poi, si può gustare la specialità del pesce e patate, cucinato secondo la migliore tradizione bargo–scozzese. Proprio gli emigranti barghigiani in Scozia, tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, avevano aperto in terra straniera alcuni dei primi ristoranti che servivano “fish and chips”, pesce fritto servito con patatine. Con il rientro degli emigranti in Italia, la tradizione del Pesce e Patate ha fatto la sua comparsa a Barga. Negli ultimi anni, a coronare il grande successo della sagra barghigiana anche in terra inglese, sono arrivati importanti riconoscimenti come l’articolo su quotidiano “The Independent” ed il servizio televisivo della BBC.
Per tutte le sere è prevista musica dal vivo e ballo ed è inoltre presente un’ampia area attrezzata per bambini.
Lascia per primo un commento
Lascia un commento