Appuntamento estivo ormai “culto” per gli appassionati di rally fuoristrada, il 13° Raid il Ciocco ha incoronato oggi, domenica 27 giugno, il suo vincitore: si tratta di Lorenzo Codecà, ex Campione Italiano Rallies Tout Terrain, che ha firmato diverse volte l’albo d’oro del Raid toscano, navigato in questa occasione da Bruno Fedullo, a bordo di Suzuki New Grand Vitara della categoria T1, ovvero quella riservata ai prototipi da gara. L’alfiere di casa Suzuki ha realizzato l’impresa in 3h27’21’’, lasciando la medaglia d’argento al ferrarese Alex De Angelis
(Suzuki T1), che ha pressato sino all’ultimo Settore Selettivo, in coppia con Stefano Fabiano, per rimanere sempre vicinissimo alla prima posizione assoluta, 2’04’’ dietro il compagno di squadra.
Sempre in ambito di Cross Country Rally, massima prova tricolore della disciplina, Giovanni Manfrinato, leader della classifica tricolore ad inizio gara, navigato qui da Claudio Condotta, ha ottenuto la terza piazza assoluta a bordo di Renault Megane Proto, ad un solo secondo di distacco da De Angelis.
Quarto è Andrea Lolli, che con Sonia Forti è anche primo nella categoria T2, ovvero quella riservata ai fuoristrada praticamente di serie.
Quinti assoluti Nicola Gelosa e Giancarlo Rossini, su una Suzuki della Errepi Racing.
Nella classifica riservata agli equipaggi TH-TM, nell’ambito dei Trofei e le Coppe Csai Baja 2010, a vincere è l’equipaggio di Elvis Borsoi e Paolo Manfredini che, a bordo di Mitsubishi Pajero, ha sigillato la prova del Ciocco lasciandosi alle spalle Riccardo Maestripieri, con Andrea Paolini alle note, e Alberto Gazzetta, con Andrea Pizzati, entrambi su Suzuki.
Una gara all’insegna del rally raid più spettacolare, che R Service e Ciocco Centro Motori hanno organizzato in maniera encomiabile sugli sterrati di Mediavalle e Garfagnana, in provincia di Lucca, dando la possibilità, per la prima volta, anche gli equipaggi del Trofeo del Mediterraneo, da pochi giorni entrato nel circuito CSAI, di partire in coda alla competizione tricolore e con alcuni Settori Selettivi da affrontare in meno.
Al comando della classifica assoluta legata a questa competizione, è salito Claudio Labbruzzo, navigato da Mario Moro, a bordo di Suzuki Samurai del G Team. A seguirlo, in seconda posizione, c’è Alberto Spinetti, con Lara Giusti alle note, su Mitsubishi Pajero. Terzi, Luca Medde e Nicola Ortoleva, su Mitsubishi Pajero della NFC Erre Motors Team.
Ma il 13° Raid il Ciocco era appuntamento valido anche per un altro trofeo, il Suzuki Challenge 4×4, monomarca dedicato ai piccoli ma veloci mezzi di casa Suzuki, che in questa gara ha visto al comando Andrea Lolli, insieme con Sonia Forti su New Grand Vitara. C’era già chi era pronto a scommettere su questo equipaggio, visto le ben due edizioni del Trofeo all’attivo ed il buon lavoro svolto anche nella stagione in corso.
La competizione toscana, il cui cuore logistico è stato la tenuta de “Il Ciocco Hotels & Resort” di Castelvecchio Pascoli, ha distribuito punti importanti sia nella massima serie del rally fuoristrada nazionale, che nei Trofei ad essa assimilati, richiamando molti equipaggi e tifoserie da tutto lo stivale.
Bilancio quindi positivo per il 13° Raid il Ciocco e appuntamento all’edizione numero quattordici.
Per avere tutte le informazioni sulla gara, come le classifiche e la photogallery dei protagonisti, è possibile visitare il sito www.raidciocco.it
Classifica Finale Provvisoria Campionato Italiano Cross Country Rally: 1. Codecà – Fedullo (Suzuki Grand Vitara) in 1h06’20; 2. De Angelis – Fabiano (Suzuki Grand Vitara) a 2’04; 3. Manfrinato – Condotta (Renault Megane Proto) a 2’05”; 4. Lolli – Forti (Suzuki Grand Vitara DDIS) a 6’00; 5. Gelosa – Rossini (Suzuki New Grand Vitara DDIS) a 12’20
Lascia un commento