Una visita tutta particolare alla Casa Museo di Giovanni Pascoli. Non capita spesso infatti di poter vedere il Museo in notturna. Questo grazie all’adesione del Comune ad Amico Museo. La visita è prevista sabato sera (15 maggio). L’ingresso al Museo è eccezionalmente gratuito.Nell’ambito delle iniziative promosse dal progetto della Regione Toscana Amico Museo, a cui ha aderito il Comune di Barga e il Sistema Museale d
ella Media Valle del Serchio due sono le iniziative promosse che avverranno presso il Museo di Casa Pascoli: la prima iniziativa prevede l’adesione alla sesta edizione della “Notte dei Musei”, ideata nel 2005 dal Ministero della Cultura e della Comunicazione francese a cui aderiscono numerosi musei europei che resteranno aperti fino alle 23.00 o a tarda notte per accogliere appassionati e curiosi; quindi, sabato 15 maggio verrà realizzata, sempre presso il Museo di Casa Pascoli, una visita particolare al museo dalle ore 21.00 alle ore 23.00 con ingresso gratuito.
La seconda invece è in programma venerdì 21 maggio e prevede la giornata conclusiva del laboratorio didattico “In viaggio con Giovanni: itinerario nella vita e nelle poesie di Giovanni Pascoli” è stato realizzato da alcune classi delle scuole medie di Barga e Fornaci di Barga. I ragazzi hanno preparato una mostra sulla vita del Poeta e disegni ispirati alle sue poesie mentre altri ragazzi si cimenteranno nella recita di alcune poesie.
Lascia per primo un commento
Lascia un commento