Pellegrinaggio alla Sacra Sindone

-

Giovedì 6 maggio 2010 è stato effettuato, a cura dell’Unità Pastorale di Barga – S. Pietro in Campo e Sommocolonia con l’organizzazione affidata all’ottima “Lucchesia Viaggi” di Rocchi e Rinaldi, un pellegrinaggio in pullman per visitare la Sacra Sindone esposta nella cattedrale di S. Giovanni Battista di Torino.All’appuntamento hanno risposto molte persone dalle diverse parrocchie, tanto da rendere necessario l’allestimento di ben due pullman, che partiti alle ore 4 dal Giardino hanno raggiunto Torino circa le 10,30.I pellegrini, guidati dal proposto di Barga don Stefano e dall’operatore della “Lucchesia Viaggi” Cristina, dopo una lunga ma scorrevole coda,
finalmente nel Duomo di Torino hanno potuto ammirare il Sacro Lino che, secondo la tradizione, servì per avvolgere il corpo di Cristo nel sepolcro e in cui è rimasta impressa la sua immagine.
Dopo l’emozionante visita e i numerosi scatti fotografici, la numerosa comitiva si è mossa per il Santuario della Consolata dedicato a S. Andrea, in cui si venera dai torinesi l’amata immagine della Vergine Consolata. Qui don Stefano ha celebrato la S. Messa attorniato dai bambini che erano presenti al pellegrinaggio.
Successivamente nell’appresso refettorio della chiesa, ove spicca un affresco dell’Ultima Cena sullo stile di Leonardo da Vinci, è stato consumato un buon pranzo in sana allegria.
Nel pomeriggio visita alla “Venaria Reale”, grandioso palazzo costruito nel sec. XVII “per celebrare la caccia e il piacere”, che spogliato dei suoi arredi in epoca napoleonica, resta comunque bello nei suoi interni e molto suggestivo nella veduta del suo giardino.
A sera rientro a Barga con un imprevisto sotto le mura di Lucca, allorché un pullman ha avuto un piccolo incidente di percorso, che comunque non ha guastato più di tanto il bel pellegrinaggio.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.