Domani, sabato 15 Maggio, il dott. James Pratt, figlio del capitano Charles Pratt ufficiale afroamericano del II° Battaglione/366th Reggimento aggregato alla 92ma Divisione Buffalo – assieme alla moglie Mildred, professoressa universitaria alla Cornell Univerity di Roma, e ai figli Charles e Eleanor – sarà in visita a Barga.Pratt e la sua famiglia, accompagnati dalla giornalista e appassionata di tematiche inerenti le divisioni segregate dell’US Army durante la II Guerra
Mondiale Francesca D’Anna, e da figuranti e mezzi della Associazione Linea Gotica della Lucchesia, potranno così vedere i luoghi dove ha combattuto il capitano Pratt dal novembre del ’44 all’aprile del 1945.
Il “2nd Battalion” è stato esattamente impegnato nella difesa di Barga e di Sommocolonia e aveva il suo quartier generale all’Albergo Libano.
Il gruppo sarà ricevuto e salutato dal Sindaco di Barga alle ore 10 in Sala Consiliare e successivamente si recherà a Sommocolonia per una visita al Museo e ai luoghi della Battaglia dove saranno accolti dal “Comitato di Sommocolonia”.
Nel pomeriggio, si porteranno in visita guidata a Gallicano e a Borgo a Mozzano per visitare le fortificazioni della Linea Gotica.
Continua, dunque, incessante il movimento turistico culturale ai luoghi della battaglia che l’amministrazione comunale di Barga ha da tempo deciso di valorizzare.
Lascia per primo un commento
Lascia un commento