Dedicata alla musica di Steve Swallow la XXIII edizione di BargaJazz

-

2010 ricco di novità per l’ormai storico Festival/Concorso di Barga. Nato nel 1986, come Concorso di Arrangiamento e Composizione per Orchestra Jazz, negli anni si sono affiancate molte altre iniziative. Il Festival 2010 si articolerà in diversi momenti, ma il nucleo centrale rimane il concorso giunto alla XXIII edizione.Per quest’anno il concorso sarà dedicato alla musica di Steve Swallow che ha accettato l’invito ad essere presente a Barga e a suonare con la BargaJazz orchestra diretta da Bruno Tommaso. Le composizioni di Swallow saranno il materiale su cui i concorrenti si dovranno confrontare. Come sempre il concorso è diviso in diverse sezioni:
arrangiamento (sez.A); composizioni originali (sez.B); compositori emergenti (sez.C). Le sezioni ABC si terranno il 26, 27, 28 agosto al Teatro dei Differenti di Barga. Il regolamento per partecipare è consultabile sul sito web www.bargajazz.it.
Novità per il 2010 è il BargaJazz Contest: concorso specifico dedicato alle band le cui selezioni si stanno svolgendo presso il BargaJazz Club. I quattro gruppi finalisti parteciperanno al BargaJazz Festival 2010 il 23 e 24 Agosto. Nell’ambito del BargaJazz Contest verrà assegnato al miglior solista emergente il premio “Luca Flores”. (eccezionale pianista scomparso nel ’95, militante nell’orchestra di Barga Jazz nelle sue prime edizioni).
Confermato il Masterclass di Bruno Tommaso su Arrangiamento e Composizione per orchestra Jazz che quest’anno si terrà dal 17 al 21 Agosto, mentre Steve Swallow terrà un seminario di due giorni il 27 e 28 Agosto.
Altri appuntamenti del festival saranno “Girando alla Tonda/Turn Around” (concerti itineranti): viaggio musicale alla scoperta della Garfagnana e della Valle del Serchio, un invito a scoprire i luoghi di particolare interesse naturalistico e storico culturale. (In collaborazione con gli enti del territorio tra giugno – agosto); Barga IN Jazz (La Festa del Jazz 22 Agosto 2010): ogni anno il centro storico di Barga è invaso per tutto il giorno da oltre dieci gruppi Jazz; EnoJazz, dal 20 al 28 agosto Jam Session. E’diventato negli anni un piccolo festival nel festival all’insegna dell’improvvisazione più libera; Autumn Live! BargaJazz presenta ogni anno ad autunno una mini serie di concerti presso il BargaJazz Club. Autum Live è una vetrina di progetti originali che vengono presentati in anteprima prima di “girare” per i Festival dell’anno successivo. (ott. Nov. 2010)

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.