Calendimaggio: rievocazione storica nell’antico Castello

-

Peccato per il tempo, che non ha mai offerto una giornata come dovrebbe essere ad inizio di maggio, ma alla fine lo spettacolo per il ritorno a Barga dei giochi del Calendimaggio, domenica 9 maggio, non è mancato lo stesso.La manifestazione storico – rievocativa ha portato nella cittadina almeno 150 partecipanti che hanno dato vita a cortei e gare con le balestre da braccio, facendo tornare il centro storico indietro nel tempo fino al Medioevo.
La giornata rievocativa, promossa dall’Associazione Contrada di San Paolino con l’Amministrazione Comunale di supporto, è iniziata nella mattinata con i tamburi e il corteo attraverso le vie del centro storico fino al Duomo.
Sempre in mattinata, sul prato dell’aringo del Duomo i tiri con le balestre e l’apertura del Campo Militare del XIII secolo con attività didattiche e animazione storico-rievocativa.
Il clou della manifestazione, quando finalmente si è vista un po’ di gente in giro, nel pomeriggio con il corteggio lungo il centro storico fino al Duomo e prosecuzione delle gare di tiro. Nell’ambito della gara la rievocazione “Pellegrini e cavalieri”, evento che ricordava la partenza dalla Valle del Serchio di un gruppo di crociati per la Terrasanta nel 1269. A concludere la giornata, prima delle premiazioni, un bel concerto di canti gregoriano in Duomo con i “Cantores lucenses” che hanno presentato canti liturgici in polifonia secondo i canoni dell’anno 1000.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.