La Giunta Comunale ha approvato il progetto definitivo per la costruzione della nuova scuola elementare di Fornaci. 1milione e 670mila euro l’investimento previsto dall’Amministrazione. Adesso il secondo passo con la gara di appalto che sarà pubblicata in tempi rapidi. Operazione che permetterà di costruire una scuola più sicura dal punto di vista dell’antisismica.
A dare la notizia il sindaco, Marco Bonini, con l’assessore all’Edilizia Scolastica e Protezione Civile, Pietro Onesti, e l’assessore ai Lavori Pubblici, Giampiero Passini, che nell’occasione hanno anche illustrato gli interventi previsti nel progetto.
Con questa ingente somma si andrà infatti al completamento della palestra e degli spogliatoi con relativi impianti e alla realizzazione del blocco delle aule scolastiche. Al momento sono stati già avviati gli espropri dei terreni necessari alla costruzione del nuovo complesso. Per il completamento di tutta l’operazione, che vede nascere in una unica area la scuola dell’infanzia e la elementare, servirà ancora un altro milione di euro per il quale l’Amministrazione sta già lavorando.
“Siamo soddisfatti di questo lavoro – afferma l’assessore Onesti – che non completa quanto ancora da fare sui nostri plessi scolastici, ma rappresenta sicuramente un traguardo importante per la messa in sicurezza degli edifici scolastici. Proprio in questi giorni abbiamo anche ottenuto un nuovo finanziamento dall’antisismica nazionale per 234mila euro che utilizzeremo per interventi urgenti su parti non strutturali di tutte le scuole del Comune: Barga, Fornaci, Filecchio e Castelvecchio Pascoli. Faremo questi lavori utilizzando le prossime vacanze estive, così da non creare disagi all’attività didattica”. Dello stesso avviso l’assessore Passini: “Esprimo grande soddisfazione per questo lavoro che seguiremo sicuramente, come Amministrazione, con impegno”.
L’assessore Onesti ha infine spiegato le decisione dell’Amministrazione in merito alla scuola dell’infanzia di Fornaci chiusa nei mesi scorsi dopo una verifica antisismica: “abbiamo dei finanziamenti per questo edificio; ad oggi però – spiega Onesti – dopo attente valutazioni e verifiche la decisione che si prospetta più adeguata è la demolizione e la ricostruzione ex novo dello stabile con un investimento previsto di 640mila euro. Certo che tutto questo intervento è sicuramente importante da un punto di vista economico; non sarà facile riuscire a trovare tutti i finanziamenti necessari, ma l’impegno dell’Amministrazione Comunale è quello di arrivare alla fine di questa operazione che per noi ha la massima priorità”.
Nascerà così un grande polo scolastico progettato con accorgimenti antisismici individuati dalla più recente normativa in materia, accorgimenti che renderanno gli stabili maggiormente sicuri per gli alunni e per tutto il personale del mondo della scuola.
Lascia per primo un commento
Lascia un commento